sabato 2 luglio 2011

Prima impara a camminare, poi impara a volare...


Io sono sempre stato una persona molto impaziente in passato, e quando mi appassionavo a qualcosa volevo saperne sempre di più e sempre più in fretta, come volessi "strafogarmi" di questo cibo dell'anima e della mente e non mi bastasse mai.. Ricordo che una volta da bambino quando avevo 8 anni ho fatto smettere un ragazzo di insegnarmi chitarra, perchè gli continuavo chiedere di insegnarmi sempre di più, sempre di più.. ( e lui avendo finito il repertorio)e un giorno alla mia frase "non sai altro?" si alzò e se ne andò da casa mia con fare offeso e umiliato.. Povero.. Ero già un rompiscatole da piccolo...
Lo stesso atteggiamento l'ho avuto con il mio maestro Yu, un monaco Taoista dalle virtù immensi e di una pazienza direi eroica (ha avuto me come allievo..).. Ma il mio atteggiamento con lui scoppiò come una bolla di sapone, sia perchè non potevo dirgli " non sai altro?"( avendo lui 89 anni ai tempi che l'ho conosciuto e avendo sulle spalle 84 generazioni di sapere medico taoista a tradizione orale), sia perchè ogni volta che mettevo in pratica il mio gioco della fretta ottenevo soltanto un bel sorriso (simil presa in giro) e la frase "Prima impara a camminare, poi impara a volare..". Il risultato era che io dovevo rimanere fermo ad esercitarmi o a studiare quello che il mio maestro voleva per quanto tempo voleva lui.
"Che vecchio tiranno!!".. questo pensava di lui il mio orgoglio ferito... Ora ringrazio di ogni secondo che mi ha fatto aspettare e mi ha insegnato.Mi ha insegnato infatti molto più oltre a concetti e saperi vecchi di migliaia di anni, ma mi ha insegnato piano piano ad essere medico e ad essere anche uomo oltre che medico.
Uno potrà dire che cosa c'entra questo con un blog di medicine energetiche? Giusta domanda... E la risposta è " Prima impara a camminare e poi impara a volare..".. Questo perchè le medicine orientali non sono solo infilare aghi in determinati punti, o prendere delle erbe, o meditare, o fare Qi gong o Yoga... Questi sono solo mezzi per raggiungere un fine.. l'elevazione dell'uomo e la sua unione con il Cielo. Noi siamo fatti di Terra e Cielo, come viene detto nel So Wen, uno dei libri più antichi di medicina cinese. Terra vuol dire che siamo fatti di materialità, carne, istinti, pulsioni, passioni ecc... ma anche di spirito, di Cielo. E lo scopo di queste medicine è riscoprire il Cielo che è in noi, che vi assicuro non conosciamo o se lo conosciamo , lo conosciamo molto poco. Se non capiamo, quindi, questi concetti , che possono sembrare stupidi forse, della pazienza, della meditazione, del riscoprire noi stessi, del significato di malattia, della ricerca continua che dobbiamo fare in noi stessi.. Beh allora mettere due aghi di agopuntura, o prendere i granuli omeopatici non serve a nulla.. O meglio non serve allo scopo che hanno realmente.. Ovvero portare le persone ad uno stato di consapevolezza e di Amore vero. Sarebbe come usare un dentifricio come fosse una caramella per l'alitosi, in realtà serve a lavare i denti ed evitare la carie non l'alitosi! (scusate l'esempio stupido ma calza abbastanza).
Ora non fraitendetemi, non voglio intendere Amore vero tipo new age o altro... Il New Age e i ciarlatani sono la rovina delle medicine energetiche. Ma ne parlo dopo.
Molto spesso alcuni colleghi medici che iniziano a studiare la medicina cinese , mi chiedono consigli e suggerimenti su come trattare un paziente e mi chiedono: " Che punti mettiamo per il mal di testa?".. o .. "Per questa mia paziente che trattamento faresti?" ..con matita pronta a segnarsi punti di agopuntura dei quali ignorano esistenza e funzioni. Quando questo accade il mio colore diventa sul verde e tendo ad eruttare lava lapilli e fumo come il Krakatoa..Poi penso ai sorrisi del mio maestro e alla pazienza che ha avuto con me e ripeto, o almeno tento di ripetere a loro ciò che il mio maestro mi diceva "prima impara a camminare, poi impara a volare..". Meno male che i maestri ci bacchettano anche quando non ci sono!!
Quindi non sottovalutiamo questi concetti "filosofici" che  sono alla base delle medicine energetiche, e senza questi non otteniamo nulla.
Ora agganciandomi a questo, non so se conoscete la storia della medicina cinese (piano piano vi parlerò anche delle altre non temete ).. Beh tutto nasce chi dice 6000 , 4000 anni fa. In cina ovviamente..se no che medicina cinese sarebbe no? Nasce come tutte le medicine antiche dallo sciamanesimo delle prime tribù che piano piano, da una forma spirituale e demoniaca (la malattia è una possessione di spiriti malefici da cacciare) si è evoluta sempre più in quel corpus complesso che è ora che è la medicina cinese. La medicina cinese è costituita da: Agopuntura ( si esatto è solo una parte della medicina cinese a questa servono anche le altre che ora vi dico), Fitoterapia (le erbe come medicinali), Tuinà (il massaggio terapeutico da cui origina lo Shiatsu), Dietetica ( cosa come mangiare e quando mangiarla) e il Qi Gong ( la ginnastica terapeutica). Ciascuna di queste tecniche nasce da una zona differente della cina, e sono nate in una zona più che un altra a seconda del clima e delle possibilità che la natura forniva. Con l'inizio degli scambi tra le tribù prima, i vari regni dopo, e la formazione dell'impero ancora più tardi, si unificò il tutto.
In quel tempo la tradizione medica era basata su libri differenti, il classico dei classici (ogni volta che dico questa frase mi viene in mente Fantozzi riguardo alla corazzata Potiomkin) era il Neijing Huang Di (trattato di medicina dell'imperatore Giallo) diviso in due testi: il So Wen e il Ling Shu. In seguito un altro testo era il Nan Jing e altri ancora di fitoterapia o di divulgazione della propria scuola. Si esatto propria scuola perchè esistevano un'infinità di scuole tramandate un po' per scritto un po' oralmente. Vi era una quantità di sapere enorme anche se differente.
I medici al tempo si dividevano in 3 gruppi più o meno : i medici imperiali (dell'imperatore) che fondarono l'Accademia imperiale ( che crollerà con le invasioni degli Unni), i medici di città, e i medici erranti che giravano di paese in paese a portare il loro sapere.
Con l'avvento di Mao, quindi in tempi abbastanza recenti geologicamente parlando, vi fu una distruzione di questo multiplo e vasto sapere, e un tentativo di unificazione. Quindi il sapere medico fu accorpato, gran parte di questo distrutto per creare un corpus unico, molto simile all'idea occidentale medica di sindrome ( ovvero hai 4 sintomi questa è la tua sindrome che li copre tutti, tratto la sindrome e sei guarito, senza però rendersi conto che la sindrome non è l'origine, ma qualcosa ha creato quella sindrome e va scoperto ed eradicato). Da questo nacque la moderna medicina tradizionale cinese che si studia in Cina ed è insegnata nella maggior parte delle scuole, nella quale purtroppo si è perso un bagaglio immenso di sapere, ottenendo invece una maggior facilità di studio.
Però accadde una cosa strana, e questa accadde quando il vietnam divenne protettorato francese. Infatti il vietnam aveva accolto in antichità medici appartenenti all'antico impero cinese che avevano portato il loro sapere, e il vietnam non fu rastrellato dal punto di vista culturale da Mao. I francesi così tranquilli tranquilli importarono in europa l'agopuntura e la medicina cinese vietnamita e infatti le prime scuole di agopuntura nacquero a Parigi e poi Marsiglia con Van Nghi, e i primi a portare l'agopuntura in Italia  ( quali il prof. Lanza) studiarono in francia.
E i monaci taoisti? Beh loro detengono il sapere dei medici imperiali tramandati oralmente e nei testi antichi che sono riusciti a salvare fuggendo dalle persecuzioni religiose, e tutto il bagaglio immenso che sanno deriva da un tramandare oralmente di generazione in generazione il loro sapere. Il mio maestro discendeva da 84 generazioni di maestri taoisti... ci va un sacco di memoria...
Ritorno al concetto di new age e ciarlatani che rovinano le medicine energetiche. Prima di tutto il new age nasce dalle medicine e culture orientali MA non ha nulla a che fare con queste.. Per quello che riguarda i ciarlatani invece il discorso è serio. Purtroppo essendo poco regolamentate le medicine energetiche sono un po' terra di nessuno e i furbi spopolano.. Ma la corte di cassazione ha sancito che le seguenti discipline : AGOPUNTURA, OMEOPATIA, OMOTOSSICOLOGIA, FITOTERAPIA, MEDICINA AYURVEDICA, OSTEOPATIA, KIROPRATICA, MEDICINA TRADIZIONALE CINESE .. Sono ATTI MEDICI e SOLO UN MEDICO CHIRURGO ABILITATO può esercitarli.
Per quello che riguarda il resto vi do un consiglio spassionato... quando vi capita qualcuno davanti che vi dica che lui sa tutto, e che ha studiato "ben 3 anni" e che ora sa tutto... beh..consiglio..dite "grazie le farò sapere".. e non fatevi vedere più.... Il problema non è quanto uno studia, perchè questi saperi millenari non hanno un termine di studio, uno deve studiare Tutta la Vita!.. Il problema è chi crede di essere già arrivato.. perchè chi crede di essere arrivato si è fermato nel suo cammino.. e se voi lo seguite, in realtà siete fermi anche voi.
Che il vostro cammino progredisca sempre passo dopo passo per poi spiccare il volo...
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento