Il Fuoco costituisce uno dei cinque movimenti che fanno
parte della fisiopatologia della medicina cinese. Ad ogni movimento
corrispondono vari organi e al Fuoco corrispondo gli organi di Cuore, Piccolo
Intestino, Pericardio e Triplice Riscaldatore.
In questa trattazione prenderemo in considerazione il ruolo
del pericardio la cui fisiopatologia e la sua importanza per il trattamento
psichico e l’evoluzione del paziente si è persa nella moderna medicina
tradizionale cinese. Infatti ,in medicina tradizionale cinese, al pericardio
resta la funzione di “protezione del cuore”
e di importanza per il trattamento delle patologie cardiologiche e per
il trattamento sintomatico di patologie gastroenterologiche. Purtroppo questo è
accaduto a causa dell’epurazione avvenuta per opera di Mao Tze Tung di tutte le
antiche tradizioni mediche cinese che arrivano fino a noi grazie agli
insegnamenti dei medici vietnamiti e dei monaci taoisti di tradizione orale.
Se osserviamo gli antichi insegnamenti taoisti noi sappiamo
che il Cuore è l’Imperatore. All’interno del Cuore ha sede il Piccolo Shen e
all’interno del Cervello ha sede il Grande Shen. In MTC non esiste differenza
fra Grande e Piccolo Shen ma esiste solo lo Shen come anima; questo è avvenuto
per la causa spiegata sopra ad opera di Mao. Il Grande Shen se vogliamo dargli
una definizione psicanalitica corrisponde all’IO mentre il Piccolo Shen
corrisponde al SE’. Il SE’ corrisponde a tutta la nostra componente pulsionale,
istintiva, inconscia, emozionale,”primitiva”, insomma corrisponde a noi stessi
nella nostra totalità VERA e ORIGINARIA. L’IO invece corrisponde alla ragione,
al mediatore fra gli impulsi esterni ed interni, e la sua funzione è quella di
proteggere il SE’, di permettere di esprimersi nella modalità migliore e nella
sua totalità, e di mediare fra i nostri impulsi interni e le realtà esterne in
modo tale che questi non vengano repressi ma che allo stesso tempo non prendano
il possesso di noi stessi.
Il Cuore è l’imperatore perché contiene al suo interno
l’anima che rappresenta il nostro SE’ ovvero la parte, come ho detto, totale di
noi VERA e ORIGINARIA.
Fatta questa premessa andiamo ad analizzare il Pericardio.
In cinese viene chiamato in due modi : Xin Bao Luo e Xin
Zhu.
Xin Bao Luo significa “rete che avvolge il cuore” ovvero con
questo nome viene evidenziata la sua funzione protettiva sul Cuore e sul
Piccolo Shen.
Xin Zhu significa “ciò attraverso cui il Cuore comanda” e
questo nome sta ad evidenziare il suo ruolo di via attraverso la quale i voleri dell’imperatore arrivano al suo
popolo. Il Popolo è il nostro corpo, mentre l’imperatore è il Cuore, al cui
interno troviamo il Piccolo Shen.
Da questa definizione possiamo capire che il Pericardio è
assimilabile ad un portone che apre ( Xin Zhu) o chiude (Xin Bao Luo) l’accesso
al Cuore. Chiudendo lo protegge, aprendo invece permette che la sua luce e i
suoi voleri illuminino e governino il corpo nella sua totalità.
Il Cuore viene anche definito Fuoco Imperiale, mentre il
Pericardio viene anche definito Fuoco Ministro. Il Fuoco Ministro è lo
strumento attraverso il quale, in modalità differenti viene a manifestarsi la
luce del Piccolo Shen al corpo. Esistono vari Fuochi Ministeriali secondo le
varie interpretazioni : Pericardio, Triplice Riscaldatore, Ming Men, Rene Yang,
Fegato, Vescica Biliare. Prenderemo per motivi di trattazione solo in
considerazione il Pericardio. Quindi se possiamo dare una “Funzione
Ministeriale” al Pericardio è senza dubbio quella di “Concedere l’accesso al
Cuore e al Piccolo Shen” . Lo troviamo anche scritto nel LING SHU al cap 71 “
.. Il Cuore è il sovrano che regna sugli organi e sui visceri, è anche la
dimora dello Shen. L’energia perversa non può mai attaccarlo , perché questo
procurerebbe inevitabilmente la morte. L’energia perversa non tocca che il
meridiano Shou Jue Yin..”. Inoltre troviamo conferma di questa funzione di
accesso al Piccolo Shen da altri piccoli indizi quali per esempio il 6 PC che è il punto di apertura del meridiano
straordinario Yin Wei il cui nome è Neiguan ovvero Barriera Interna ( ritorna anche qui il concetto di barriera), e lo
stesso meridiano Yin Wei se osserviamo la sua etimologia scopriremo che avrà la
funzione di metterci in connessione ( Wei) con la nostra parte più profonda (
Yin) e anche questo ha direttamente a che fare con il Pericardio.
La funzione
ministeriale del Fegato è quella invece di “Permettere il flusso delle emozioni
che sono il nutrimento del Piccolo Shen” e questo viene effettuato tramite il
Diaframma. Il Diaframma infatti è , come il Fegato , l’armonizzatore e colui
che permette l’espressione delle emozioni. Un Diaframma mobile permette un
fluire naturale delle emozioni e della percezione del nostro SE’. Un Diaframma
bloccato invece impedisce questa attività.
Bloccare la percezione delle nostre emozioni è una forma di
difesa del nostro inconscio alla sofferenza. Se proviamo inconsciamente
un’emozione che causa dolore o sofferenza il Fegato, per proteggere il Cuore da
certe emozioni dolorose blocca il Diaframma che è l’accesso al “palazzo
imperiale”, ovvero il torace. Ma questo blocco ha un prezzo è quello di non
percepire emozioni , di non percepire il nostro SE’ ma solo il nostro IO, di
respirare meno, di avere meno energia, e di tentare in qualche maniera di
“soffocare” noi stessi per non soffrire.
Il Pericardio invece come difesa successiva blocca l’accesso
al Piccolo Shen e tale evento causa una perdita totale di percezione del SE’ e
l’emozione che ci indica questo blocco del Pericardio è il Panico che può
sfociare in Terrore. Perché insorge il Panico? Prendiamo in considerazione
l’asse SHAO YIN, ovvero Cuore-Rene che è l’asse più profondo, l’asse alchemico
di trasformazione della persona in cui il “fuoco scalda l’acqua e l’acqua
spegne il fuoco” e così noi continuiamo ad evolverci con i cicli della natura e
della vita. Il Pericardio con la sua forma di difesa di chiudere l’accesso al
Cuore blocca la connessione tra Cuore e Rene e come tale insorge il Panico e in
seguito il Terrore. Ma il Panico che cos’è se non la perdita di contatto con
l’oggetto amato? E in questo caso siamo noi stessi. Il Blocco dello Shao Yin
non permette l’espressione del Piccolo Shen e quindi di percepire noi stessi. In
medicina classica cinese si dice che il Piccolo Shen ci indica il nostro Ming,
ovvero il nostro destino e questo corrisponde per noi occidentali alla
percezione del nostro SE’.Non percependo il nostro SE’ subentra il Panico e in
seguito il Terrore.
I sintomi che indicano in MTC il blocco del Pericardio sono : Dolore
toracico, Palpitazioni, Nausea, Isteria, Agitazione, Depressione; tutti sintomi
che possiamo trovare ad esempio nel così detto Attacco di Panico, come ad
indicare che all’origine di tutto il primo sintomo che compare è il Panico che
può essere anche misconosciuto.
Ho messo in risalto le due modalità di difesa psichica del
Fegato e del Pericardio e ho mostrato come siano connesse una con l’altra anche
perché entrambi fanno parte non a caso dello stesso livello energetico JUE YIN.
La nostra società vive ormai solo di IO, ovvero la mente
domina il corpo e il nostro SE’ con concetti come Dovere, Performance,Potere,Successo,Carriera
andando in questa maniera in senso opposto rispetto al suo flusso naturale e
questo può solo portare al disagio e alla patologia psichica e di seguito
quella corporea.
Il nostro IO, che corrisponde al Grande Shen, invece di
permettere l’espressione armoniosa del
volere del Piccolo Shen tramite la Vescica Biliare va invece a dominarlo e a
dominare il corpo soggiogandolo con il potere del Du Mai. Questo metodo di
difesa interviene dopo che abbiamo perso il contatto con il nostro Piccolo Shen
e subentra il Grande Shen con le sue “illusioni” di dominio di noi stessi e di
piegare il nostro corpo al nostro IO sperando che questo ci riporti alla vera
felicità. Ma la vera felicità secondo la medicina cinese e nel seguire il
nostro destino che è indicato dal Piccolo Shen, e alla stessa maniera il famoso
psicanalista Alexander Lowen diceva che l’unica via per raggiungere la vera
gioia è arrendersi al nostro corpo e riscoprire il nostro SE’. E’ curioso
notare che un suo libro il cui titolo in italiano è “Arrendersi al corpo” in
inglese il suo titolo originale fosse “Joy” che vuol dire gioia.
Per riscoprire il nostro SE’ il pericardio è la via che
porta all’incontro con il nostro Piccolo Shen e con il nostro destino. Ma è una
via che si è chiusa a causa della sofferenza.
Per poterla riaprire dovremo andare a lavorare sul meridiano di
Pericardio sapendo che andremo a rivivere certe sofferenze ma questa è la sola
via per ritornare a noi stessi.
Osserviamo il percorso del meridiano di Pericardio. E’
costituito da nove punti ( come il meridiano di Cuore) e presenta una branca
interna e una esterna. La branca interna nasce dal 17 RM, esce dal pericardio e
percorre tutta la cavità addominale collegando così i tre jiao. La branca
esterna parte dal 17 RM e percorre in profondità il quarto spazio intercostale,
emerge al 1 PC situato a 1 Kun dal
capezzolo all’esterno. Si dirige verso il cavo ascellare e percorre la faccia
anteriore del braccio fra i meridiani di Polmone e Cuore. Percorre tutto
l’avambraccio , il polso , il centro del palmo della mano e termina sotto
l’unghia del terzo dito dalla mano.
E’ importante conoscere il percorso dei meridiani perché
essi non sono solo una insieme di punti , ma sono proprio una via di evoluzione
della persona e ogni punto corrisponde ad un gradino in più da superare per la
nostra evoluzione. E come dicono i maestri taoisti “ Il nome manifesta il
destino” così il nome di ogni punto ne manifesta la funzione.
1 PC – Tian Qi –
Raccolta dell’acqua del cielo , vuole rappresentare il raccolto del nutrimento
(acqua) che proviene dal cielo, ma può essere interpretato come un punto di
raccolta delle lacrime (acqua) dell’anima (cielo)
2 PC – Tian Quan
– Fontana del cielo , le lacrime vengono fatte sgorgare in modo da poterle rivivere
e assaporarle
3 PC – Qu Ze – La
musica dell’acqua stagnante , occorre imparare ad ascoltare i nostri traumi e
le nostre sofferenze per poterli superare.
4 PC – Xi Men
–Punto di apertura della sofferenza, occorre dopo aver ascoltato e conosciuto
il nostro dolore sbloccarlo e andare a scavare a fondo per affrontarlo in
profondità.
5 PC – Jian Shi –
è lo spazio che divide il riemergere di certe manifestazioni, dobbiamo imparare
a non ricadere sempre nei nostri errori per non soffrire e ogni errore e fuga dalla
sofferenza si manifesta con una sofferenza fisica.
6 PC – Nei Guan –
Barriera Interna , dopo aver compreso il messaggio della sofferenza possiamo
iniziare ad aprire le nostre barriere interne e incontrare il Piccolo Shen.
7 PC – Da Ling –
Grande tumulo, serve per aprire e rompere le barriere che separano la
comunicazione armoniosa tra Piccolo e Grande Shen, e capire che il nostro SE’ e il nostro IO
esistono per lavorare insieme.
8 PC – Lao Gong –
Palazzo della fatica, e dopo tutto questo lavoro possiamo entrare nel palazzo
dello Shen e conoscere il nostro Ming.
9 PC – Zhong Gong
– Via maestra del centro, non resta che percorrere e accettare la nostra
strada.
La via del Pericardio ci indica le istruzioni per la vita.
Il trattamento consiste nel trattare i corrispettivi punti
del meridiano di pericardio per aiutare il paziente a superare i suoi gradini
del percorso evolutivo.
Il trattamento del Pericardio è un metodo indicato dalla
medicina classica per aiutare la persona a riscoprire il proprio SE’ e di
aprire le porte al proprio Destino.
Pace e Bene amici cari e Buone Vacanze a tutti!
Alberto
Scusi,ma lei è una persona reale?
RispondiEliminaSe lo è sinceri complimenti,lei sembra avere una buona conoscenza di medicina cinese , è un medico ed ha anche un cuore (anima? spirito?)
Claudia,medico cinese da quasi 15 anni,studente in medicina e chirurgia ferma al IV anno per vicissitudini esistenziali,elemento legno,che ccondivide con lei la sua stessa missione.
Grazie di Cuore per i complimenti immeritati! Si sono una persona reale o almeno all'ultimo esame allo specchio stamattina risultava così ;-)
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminafinalmente si parla di agopuntura uscendo dai classici "protocolli". Non sono medico ma da tempo mi dedico di energetica cinese (Qigong, TuiNa, Shiatsu,..) ed in particolare di come nel viverla nel quotidiano. Mi piace il suo modo di "leggere" i meridiani e i punti. Ho trovato solo un testo che esce dalla visione prettamente "medica" della MTC ed è di J. Marc Kespi "L'Homme et ses Symoles". Può consigliarmene un altro che raccolga gli aspetti da lei presentati?
A presto sul web.
Caro Paolo grazie per il suo commento. Purtroppo non vi sono molti libri che parlano di questi argomenti essendo questo che ho trattato provenienti dalla tradizione orale taoista.. Un libro che un pelo più si spinge oltre sui punti a mio modesto avviso e' " combinazione di punti di agopuntura" di jeremy ross.. Non e' molto ma e' un inizio :-) se no io tengo seminari e corsi aperti a tutti sulla medicina classica cinese ( quella che tento di esprimere nei miei deliri sul mio blog) :-) grazie di cuore. Pace e Bene
RispondiEliminaGrazie Alberto, per la condivisione del tuo Sapere, sempre interessante e illuminante :-)
RispondiEliminaA presto
Saluti Cari
Gianpaolo
Grazie infinite Gianpaolo :-) un abbraccione
RispondiEliminaAlberto
Grazie davvero bello
RispondiEliminaSalve , faccio una domanda stupida forse , ma il pericardio e il meridiano del cuore sono la stessa cosa? O comunque C è un collegamento?
RispondiEliminaSalve , faccio una domanda stupida forse , ma il pericardio e il meridiano del cuore sono la stessa cosa? O comunque C è un collegamento?
RispondiEliminaBuongiorno, anzitutto complimenti per l'articolo molto interessante e dettagliato, una domanda :è una praticare la moxibustione in alcuni di questi punti. Barbara, studentessa del secondo anno di corso naturopatia. Buon lavoro, arrivederci.
RispondiElimina... Avrei un'ulteriore domanda, dato che il meridiano del pericardio è definito la via della sofferenza e data la sua ubicazione dei punti, sopratutto PC 1,ci puoi essere un collegamento con le patologie del seno femminile? Grazie, Barbara
RispondiEliminaGrazie
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