sabato 23 luglio 2011

I 5 elementi in medicina cinese part.1

In medicina cinese, oltre i concetti di Yin e Yang e le regole che li governano, rappresentate dal Tai ji tu ( che e' il nome del simbolo che rappresenta lo Yin e lo Yang ), troveremo un altro concetto fondamentale che la caratterizza: la teoria dei 5 elementi o meglio ancora definita come la teoria dei 5 movimenti. 
E' una teoria che nasce postuma di molto tempo rispetto alla teoria dello Yin e dello Yang, ma e' nota in molte terapie e medicine energetiche. Si basa , come dice la parola stessa, su 5 elementi elementi fondamentali che troviamo in natura : l'acqua,il legno,il fuoco,la terra e il metallo. La filosofia cinese dice che essendo noi parte del mondo che ci circonda, le regole e gli elementi della natura sono anche i nostri, ovvero "ciò che é fuori di noi é anche dentro noi", oppure un'altra frase ci dice " siamo fatti di fiumi, montagne, boschi e prati" come a significare la stretta relazione che esiste tra il nostro essere e l'universo che ci circonda essendo fatti della stessa materia. Così questi 5 elementi li troviamo dentro di noi, secondo la medicina cinese, e vanno a costituire e a caratterizzare il nostro essere.
Ma ciascuno di questi elementi ha caratteristiche ben precise, infatti ogni elemento governa degli organi ( zang-fu in cinese) delle emozioni, degli organi di senso e dei tessuti, dei gusti , dei colori, dei suoni, delle stagionie e degli agenti climatici.. Come ad indicarci su cosa e in quali situazioni interviene ciascun elemento in noi. E' un elenco abbastanza noioso che chiunque si e' studiato medicina cinese ha dovuto fare , ma ha la sua importanza soprattutto una volta che uno comprende che non é un elenco statico ma una relazione continua in divenire di ciascun elemento, per questo vengono definiti anche i 5 movimenti.
Partiamo con l'elenco:
ACQUA: governa i reni/vescica urinaria, le ossa e i midolli, l'orecchio e l'udito,i peli e i capelli,il colore nero,il gusto salato,il fattore climatico e' il freddo, la stagione l'inverno,il punto cardinale il nord,l' emozione la paura anche se in realtà il vero concetto caratteristico del rene é il valore di se, ovvero la percezione del nostro valore e della nostra essenza.
LEGNO: fegato e vescica biliare, i tendini e i muscoli ( nel senso della contrazione muscolare), l'occhio e la vista, il verde, il vento, la primavera, l'est, l'aspro,la collera e la rabbia, ma meglio ancora dire l'impulsività la creatività e l'istinto.
FUOCO: cuore, piccolo intestino,triplice riscaldatore (che non esiste come organo nella nostra medicina ma ha una grande funzione in medicina cinese) e il pericardio,i vasi sanguigni e la lingua( intesa solo come comunicazione), il rosso, il caldo secco e l'estate,il sud,l'amaro, la gioia, la spiritualità ,l'Amore.
TERRA: milza,stomaco, le mucose e i muscoli ( nel senso di trofismo muscolare),la lingua ( nel senso di gusto),il caldo umido, il centro, la stagione e' la quinta stagione ( che sono solo pochi giorni di passaggio tra una stagione e l'altra), il giallo,il centro,il dolce, la rimugginazione,la razionalità,la maternità e il concetto di Madre che è in ciascuno di noi.
METALLO: polmone,grosso intestino,la cute, il naso e l'olfatto,il bianco, il piccante,l'ovest, l'autunno,il secco, la tristezza,la capacità di accogliere e lasciare andare ciò che ci accade nella vita.

Questo per fare un semplice elenco delle caratteristiche di ogni elemento , che potrebbe dilungarsi ancora per molto, ma dobbiamo ora capire le regole che governano i 5 elementi.
La prima e' il principio di creazione o detto anche madre/figlio ed é questo : l'acqua genera il legno, il legno genera il fuoco, il fuoco genera la terra, la terra genera il metallo e il metallo genera l'acqua. Questo e' un ciclo fisiologico di continua autogenerazione e mantenimento di ciascun elemento in noi. Il secondo principio e' quello d'inibizione, o nonno/nipote, e anche questo e' un ciclo fisiologico, ed é il seguente :il legno penetra la terra, la terra assorbe l'acqua, l'acqua spegne il fuoco, il fuoco fonde il metallo, il metallo taglia il legno. Ovvero ci indica come ogni elemento vada a controllare l'altr in modo che non ecceda e soffochi gli altri, proprio come le piante di un foresta. Ovviamente se portato in eccesso da blocchi e squilibri vari questo processo di inibizione può diventare patologico, e quindi ciascuno elemento non controllerà l'altro ma lo soffocherà del tutto.. Ad esempio nel caso in cui il legno penetri in eccesso la terra, avremo la seguente situazione: al legno corrisponde la rabbia e la collera, e se questa e' in eccesso andrà a bloccare la terra, e quindi ad esempio lo stomaco, e avrà difficoltà a digerire poiché lo stomaco e' bloccato, oppure l'acqua in eccesso , e ad esempio la paura, se in eccesso andrà a spegnere il fuoco e quindi in questo caso, la gioia e l'amore, non per niente si dice che l'opposto dell'amore non è l'odio ma la paura.
Oltre a questo esiste un'altro ciclo che regola i 5 elementi, ma questo e' patologico, ed é quello di controinibizione ovvero il nipote si ribella al nonno, ed e' il ciclo opposto a quello detto prima. 
Ad esempio il legno controinibisce il metallo, lo troviamo nei casi delle allergie cutanee, ovvero il prurito viene detto "vento del sangue" in medicina cinese e il vento appartiene al legno che va ad intaccare la cute che appartiene invece al metallo.
Gli esempi sono molti ma li lascio alla trattazione della seconda parte ;-) rimanete connessi... 
To be continued..
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento