sabato 9 luglio 2011

La scelta di una rinascita..


Perchè scegliere le medicine energetiche?
Perchè sono di moda? Perchè fa molto new age? Perchè siamo stufi di prendere farmaci? Perchè ci siamo stufati di essere considerati un "caso clinico" oppure essere chiamati con il nome di una malattia: Il signor Pacreatite Cronica ( dove pancreatite è il nome e cronica il cognome) ? Oppure perchè cerchiamo di fare un cammino di evoluzione e rinascita?
Tutte queste motivazioni sono corrette, e se ci troviamo sulla strada delle medicine energetiche, come diceva il mio maestro : " e' giusto che sia così, perchè se no sarebbe andato in maniera diversa".
Tutti noi siamo in cammino, un cammino di evoluzione, di rinascita e di crescita.. alcuni sono coscienti di questo, altri meno.. Le medicine energetiche servono a rendere coscienti ed aiutare le persone nel proprio cammino evolutivo spirituale. Si, perchè il nostro scopo nella vita è l'evoluzione, la crescita spirituale, e il mezzo per questo è l'Amore, come ho detto qualche giorno fa.
Nei testi antichi di medicina cinese, in particolare nel So Wen, viene citato che " un medico mediocre è colui che cura un sintomo (o malattia come la chiamiamo noi), un buon medico è colui che cura la malattia all'origine (quindi la totalità dei sintomi di un individuo), un medico illuminato è colui che evita che la malattia insorga".. ovvero viene introdotto il concetto di prevenzione.. "Prevenire è meglio che curare..".
La prevenzione però, se ci ricordiamo che corpo anima e psiche sono un tutt'uno, allora consiste nel evitare che queste tre componenti entrino in conflitto fra di loro, ovvero che i nostri traumi psichici restino irrisolti e che le influenze fisiche della vita influenzino o traumatizzino la nostra psiche.
Ora bisogna però fare una critica alla citazione del So Wen, si parla infatti di evitare che la malattia insorga... E' un mezzo delirio di onnipotenza questo.. Bisogna ricordare che a quel tempo vi era la cultura Taoista che dominava, la quale ricercava in maniera esperante la via per l'immortalità. Quindi erano di uso comune i termini di assenza di malattia o dolore o altro... Cosa che non esiste. La malattia ( anche se andrebbe detto il sintomo fisico che rende meglio l'idea) , è un messaggio, una compagna che ci mostra cosa dobbiamo perfezionare e che cosa dobbiamo risolvere per andare avanti nel nostro cammino di evoluzione.
Un bell'esempio che spiega come sia vero che nelle medicine energetiche lo scopo primario è l'evoluzione della persona è osservare, ad esempio, i meridiani dell'agopuntura e i loro punti.
I meridiani sono come dei fiumi, dentro ai quali scorre l'energia, e i punti di agopuntura sono delle zone di accesso a questa energia, come delle porte che noi andiamo ad aprire per manipolare il flusso e rimuovere i blocchi che si sono creati lungo questo percorso. Ma il mio maestro, e altri grandi maestri taoisti, insegnano che il meridiano è un percorso di vita e di evoluzione, e ogni punto di agopuntura è un gradino di evoluzione da raggiungere. Ogni punto di agopuntura ha delle funzioni sul fisico e sulla psiche ben chiare ( come le indicazioni terapeutiche di un farmaco), e il trattamento combinato di vari punti porta a determinati risultati di sblocco e riequilibrio. Ma ogni punto di agopuntura, nella tradizione cinese, ha il suo nome ben preciso ( come il nome di una persona), e nelle tradizioni antiche il nome determina e identifica il nostro destino. E come abbiamo già detto, la vera felicità e il nostro vero scopo è seguire il nostro destino.
Vi faccio alcuni esempi, il settimo punto del meridiano di pericardio ( 7 PC) si chiama Da Ling, che significa cumulo di terra, e rappresenta il cumulo di terra che si mette per seppellire i defunti. Ha varie funzioni tra cui trattare le palpitazioni e aritmie, gli attacchi di panico, le faringiti e i dolori toracici. Ora il pericardio tra le sue tante funzioni regola la comunicazione dei nostri sentimenti ed emozioni e da voce al nostro Io interno, ed è quello che inoltre permette l'espressione delle nostre potenzialità al fine di seguire il nostro destino. Da Ling elimina il cumulo di terra che abbiamo messo alla nostra comunicazione e alle nostre potenzialità. E i sintomi fisici che ho elencato prima, che tratta questo punto, se ci pensiamo sono solo la somatizzazione di questo cumulo di terra che abbiamo messo sulla nostra comunicazione e sul nostro destino.
Un altro esempio , il sessantesimo punto del meridiano di vescica ( 60 BL), tratta i blocchi energetici lungo il meridiano di vescica come ad esempio le contratture cervicali e le cefalee che dalla nuca si irradiano a livello frontale, le cistiti con bruciore ad urinare, la tendinite del tendine di achille, ed è utilissimo per esempio dopo ogni trauma fisico o psichico per eliminare o sciogliere il trauma. Il nome del punto è Kunlun, e questo è il nome di una montagna sacra nel taoismo che rappresentava la porta d'ingresso al paradiso, ovvero all'armonia totale. Serve appunto per ridare l'armonia perduta alla persona e a farla entrare nell'unione armonica tra corpo mente e anima. Viene infatti trattato anche nelle cure palliative per dare serenità e accettazione alla persona che si avvia alla morte. Ora se ripensiamo ai sintomi sopra elencati notiamo che sono tutti legati a questa mancanza di armonia tra corpo mente e anima. Il dolore cervicale è segno di un conflitto fra parte razionale ed emozionale ( la testa sede della ragione e il petto sede simbolica delle emozioni, e il collo è il punto di comunicazione tra i due, e questo conflitto genera contratture nel punto di congiunzione tra mente ed emozioni), il trauma fisico o psichico che fatica a risolversi è segno di un mancato equilibrio e quindi una stasi,un blocco. La cistite è segno di istinti fisici repressi ( sede del secondo chakra che regola gli istinti fisici e la difesa del proprio territorio) che non vengono razionalizzati e percepiti a livello emozionale.
Questi sono solo alcuni esempi per mostrare come la vita sia un cammino di evoluzione e quanto siamo più complessi rispetto a quello che immaginiamo, e che ad ogni sintomo possiamo trovare una spiegazione in noi da poter risolvere seguendo il nostro cammino di evoluzione.
Lo stesso però vale per tutte le altre medicine energetiche, tra cui l'omeopatia, il cui scopo è lo stesso ma con mezzi differenti. Il rimedio omeopatico, manda una vibrazione (vibrazione impregnata ed emanata dalla memoria dell'acqua che contiene) la quale riequilibria e lavora a 360° sui nostri meridiani ed energie. Un meridiano omeopatico è come una combinazione di aghi che trattano vari punti di agopuntura. Ma dell'omeopatia ne parleremo più avanti.
Ora per dare una trattazione scientifica corretta vi allego le patologie che secondo l'OMS (Organizzazione mondiale della sanità) possono essere trattate con la medicina cinese e l'omeopatia.


Apparato osteo-articolare: Lombalgie, Lombosciatalgia, Artrosi, Artriti (di qualunque origine e localizzazione), Cervicalgie, Dorsalgie, Cervico-brachialgie, Fibromialgia, Traumi, Problemi muscolari di ogni origine e localizzazione, Periartriti, Patologie della spalla, Patologie Tendinee di ogni origine e sede..


Apparato Gastro-enterico: Gastriti, Ulcere, Colon-irritabile, Disturbi della digestione, Ernie, Diverticoli, Emorroidi, Ragadi e Fistole, Morbo di Crohn, Rettocolite Ulcerosa, Esofagiti, Celiachia,Disturbi della motilità esofagea, Intolleranze e Allergie alimentari, Vomito e Diarrea di varia origine..

Apparato Genito-Urinario : Calcoli renali, cistiti croniche e ricorrenti, Orchiti, Ernie, Impotenza, Disturbi sessuali maschili e femminili, ritenzione urinaria..

Ostetricia-Ginecologia: Sterilità, Infertilità, Aborti ripetuti, Rischi di Aborto, Rischio di parto podalico, Nausea e vomito in gravidanza e tutti gli altri sintomi in gravidanza, Dismenorrea e disturbi del ciclo mestruale, Amenorrea, Menopausa e disturbi in menopausa, Fibromi uterini, Cisti ovariche, Endometriosi, Prolassi uterini…



Neurologia: Cefalee, Emicrania con o senza Aura, Cefalea muscolo-tensiva,Nevralgia del Trigemino, Nevralgia del Faciale e di altri nervi, Epilessie, Disturbi sensitivi e motori,Postumi da trauma spinale e ai nervi..


Apparato Cardiocircolatorio: Palpitazioni, Aritmie,Ipertensione arteriosa, Ipotensione arteriosa, Varici, Insufficienza venosa arti inferiori, Flebiti, Edemi agli arti..
Apparato Respiratorio: Asma,Riniti, Riniti allergiche e Oculoriniti, Patologie respiratorie croniche..
Apparato Endocrino-metabolico: Ipertiroidismo, Ipotiroidismo, Tireoiditi, Obesità, Anoressia, Patologie surrenali..
Psichiatria: Ansia, Attacchi di Panico, Depressioni, Sindromi Maniaco-depressiva, Fobie, Alcolismo, Tabagismo, Insonnia, Sindromi Bipolari, Sindromi ossessivo-compulsive..
Dermatologia: Eczemi, Psoriasi,Dermatiti, Allergie cutanee..
Oncologia: trattamento degli effetti avversi ai farmaci anti-neoplastici..


Questo è per darvi solo un'idea..

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento