lunedì 5 settembre 2011

L'orbita microcosmica Taoista..


" L'uomo è colui che sta fra Cielo e Terra.."
Per vivere realmente, e quindi per conoscere e adempiere al suo destino l'uomo deve nella sua vita vivere l'equilibrio fra Yin e Yang.. Ovvero deve innalzarsi con lo spirito verso il Cielo ( da cui lo spirito origina) per poi ritornare verso la Terra ( da cui il corpo origina). Il nostro continuo vivere è legato a questo ciclo di movimento verso il Cielo per poi tornare alla Terra. Pensiamo, per esempio, ad ogni passo che facciamo.. se ci osserviamo al rallentatore vediamo che alziamo una gamba verso il Cielo e con l'altra ci radichiamo a Terra..
Questo è solo un esempio di come ogni movimento che compiamo e la nostra vita stessa tende a salire verso il Cielo per poi tornare verso la Terra.
Energeticamente abbiamo due meridiani nel nostro corpo che simboleggiano questa "ascesa" verso il cielo e "discesa" verso la terra... Ovvero parlo di due meridiani che sono speculari uno all'altro, di cui uno governa lo Yin e l'altro lo Yang, di cui uno muove l'energia verso l'alto ( il cielo) e l'altro la riporta in basso ( la terra).. sto parlando di due degli 8 meridiani straordinari che si chiamano Du Mai e Ren Mai.. o conosciuti anche come Vaso Governatore e Vaso Concezione. Du Mai farà scorrere l'energia dal perineo ( 1 GV) , lungo il meridiano energetico che segue la colonna vertebrale nel suo centro, e passando sopra il cranio terminerà al labbro e arcata dentaria superiore. Ren Mai inizia dall'arcata dentaria inferiore e fa scendere l'energia anteriormente al corpo in maniera speculare a Du Mai fino al 1 CV che si trova anche lui nel perineo.
Come abbiamo detto l'Uomo è colui che sta fra Cielo e Terra e quindi deve governare il flusso di energia del Du Mai e del Ren Mai.. per poter essere in equilibrio.. non per niente uno governa lo Yang l'altro lo Yin.. insomma ci deve essere equilibrio tra Yin e Yang. Inoltre se stiamo a vedere questo movimento di ascesa e discesa lo abbiamo visto nei processi alchemici, parlando della trasformazione in Jing, Qi, Shen per poi tornare al Jing.. ricordando che il Jing a sede nei reni.. il Qi nel petto e lo Shen nel capo.. per poi , come detto , ritornare al Jing, ovvero nei reni. E' lo stesso movimento di salita e discesa.. di ascesa e ritorno.
Per equilibrare il flusso energetico di Du Mai e Ren Mai , ma soprattutto per stimolare quel processo alchemico di raffinamento e innalzamento del Jing , a Qi e poi a Shen e ritorno, i maestri Taoisti hanno ideato un processo terapeutico chiamato "Orbita microcosmica Taoista".

Consiste in una serie di portali o "Qiao" che non sono altro che punti dei meridiani Du Mai e Ren Mai, che in sequenza vengono utilizzati come dei "gradini", degli "steps" da superare per raggiungere il Cielo e poi tornare alla Terra.
Questo processo alchemico si apre con due punti che sono 41 GB e 11GB con trattamento incrociato ( 41 GB a destra e 11 a sinistra e poi il contrario.. questo per le donne, mentre per gli uomini 41 GB a sinistra e 11 GB a destra e poi il contrario).Poi si passa all'orbita vera e propria che segue dei punti ben precisi :
1 CV - Hui Yin : è in relazione con il Chong Mai e purifica tutto il calore dall'orbita taoista
4 GV - Ming Men : consolida il qi dei reni e drena l'energia al Dai Mai, armonizza lo xue e sostiene i Jin ye.
9 GV - Zhi Yang : tratta le stasi di qi e xue
16 GV - Feng Fu : è in connessione con Yang Wei Mai, connette Testa e Collo
20 GV - Bai Hui : Calma lo Shen, connette con il Cielo, fa salire lo Yang ed estingue il vento di fegato. Tratta la spiritualità
Yin Tang : Calma lo Shen, trasforma il flegma e tratta la razionalità.
22 CV - Tian Tu : apre il capo e lo connette al cielo, è in connessione con l'espressione verbale del pericardio, trasforma il flegma e apre il petto.
17 CV - Tan Zhong : punto d'incontro di Qi e Xue, dei meridiani di Milza, Reni, Triplice Riscaldatore, Piccolo Intestino. Tratta l'espressione del pericardio e aiuta a sbloccare una situazione che stiamo " gestendo".
12 CV - Zhong Wan : Tratta lo stomaco, drena il calore-umidità verso il basso per eliminarlo tramite le urine, armonizza fegato e vescica biliare.
4 CV - Guan Yuan : Punto Yin d'incontro con la Terra e il Jing, consolida il qi dei reni e tratta il Jing.

Come vedete i punti sono 10... nell'uomo si parte dal 1 CV e seguendo l'ordine scritto si arriva al 4 CV, nella donna l'opposto.
Lo scopo è quello di portare l'uomo verso il cielo, per permettergli di raggiungere l'illuminazione, e poi tornare sulla terra.. avendo con se la luce divina del Cielo.
Si può praticare in agopuntura questa tecnica e anche in meditazione.. sia con la tecnica di " flusso energetico connettendo i punti", sia con la tecnica " d'incendio dei punti".
E' una tecnica alchemica potentissima... e dai mille risvolti terapeutici.
Chi è interessato se vuole mi contatti per conoscerla meglio... per tutti gli altri.. provatela se avete voglia e tempo ma soprattutto costanza..
Buona scalata verso il Cielo amici.. e buon ritorno di " Illuminazione" verso casa.. verso la Terra.
Alberto

2 commenti: