sabato 10 settembre 2011

Danzando con le stelle, i Dragoni e gli otto Immortali...


Qi Gong..
Un nome.. una pratica.. un arte conosciuta e praticata da molti.. Ma non tutti la conoscono realmente, o non sanno almeno che non si finisce mai di conoscerla e praticarla..
Viene messa in occidente nella categoria delle " Ginnastiche dolci"... nel senso che è un'arte che può essere praticata da tutti perchè non ha rischi ma solo benefici, e in più non richiede uno sforzo muscolare eccessivo.. Una bella definizione occidentale per snaturare ciò che è realmente il Qi Gong!
Partiamo dal nome.. infatti come ricordiamo.. il nome indica il destino di ogni cosa e bisogna sempre prima di tutto conoscere il nome per comprendere realmente chi o cosa abbiamo davanti...
Come notiamo il termine Qi Gong è costituito da due ideogrammi..

Il primo ideogramma che vediamo a sinistra è l'ideogramma di " Qi" che come sappiamo significa "Energia".. Il secondo è il termine " Gong" , che è lo stesso del Kung Fu o Gong Fu, che significa "Lavoro" o " Abilità"... Quindi il termine Qi Gong significa " Lavorare con l'energia" ma anche " Abilità di lavoro sull'energia" .. Quindi già vediamo dal nome che il termini " Ginnastica" non c'entra proprio nulla.. poichè il Qi Gong è molto di più...
Il Qi Gong è molto di più.. è un'arte.. una danza con l'universo, si perchè nel momento in cui noi pratichiamo ci mettiamo in risonanza con l'universo.. con la sua energia.. con le sue stelle.. e il nostro lento movimento vuole essere quello delle stelle e della terra intorno al sole... ovvero il movimento del nostro corpo ( la terra) intorno al nostro spirito ( il nostro sole).. ma non solo è anche la danza dell'umanità (terra) intorno a Dio ( sole). E' una pratica alchemica il Qi Gong.. una pratica di trasformazione del nostro Jing , in Qi e in Shen, per poi tornare al Jing. E' una pratica di alchimia interna.. una pratica d'immortalità.. e nella sua danza vogliamo mantenere e preservare il corretto fluire dell'energia nel nostro corpo, in modo tale che corpo, mente ed anima siano allineati e in questo modo l'Universo sia allineato a noi. Praticare quest'arte significa aprire una porta con l'Universo... ottenere il vuoto al nostro interno.. e lasciare che il "Tutto" entri in noi.. per divenire da Wu ji ( vuoto) a Tai Ji ( pieno).. una pienezza da donare agli altri.
In cosa consiste il Qi Gong? E' un'arte che ha circa seimila anni di storia dalla quale sono nate in seguito tutte le arti marziali.. Nasce come arte terapeutica e allo stesso tempo sciamanica, ovvero di comunione e di passaggio e trasformazione di questa realtà in quella spirituale. Esistono varie scuole e tecniche conosciute di Qi Gong : I cinque animali ( Wu Xing) , gli otto pezzi di broccato di seta ( Ba Dua Jing) , I sei suoni,L'allungamento dei tendini, Il Qi Gong Alchemico, il Qi Gong Taoista, Il Qi Gong Buddista e Confuciano.  Oltre questo breve elenco di tecniche conosciute in tutto il mondo esistono altre infinite tecniche di Qi Gong che si sono diffuse tramandate di padre in figlio, di maestro in allievo.. e questo ha dato origine ai numerosi stili di Qi Gong che esistono e alle piccole differenze che esistono di esecuzione tra una scuola e l'altra delle tecniche sopracitate. Ma la diversità non è un problema.. anzi è una manifestazione del Dao.. è la manifestazione del suo ordine.. che viene chiamato " Li". Il "Li" non è l'ordine che intendiamo noi, come ad esempio l'ordine nel mettere a posto i libri in nella libreria in base alle loro dimensioni e argomenti, ma è invece l'ordine che si ha nelle venature di un albero, o nella giada, o nella disposizione degli alberi di una foresta.. E' l'ordine della natura che dona la vita.. a differenza dell'ordine umano che funziona solo da controllo per compensare le nostre paure.. Il "Li" è vita, il nostro ordine è controllo. Il Qi Gong è anche uno strumento per riunirci al "Li" e di rinunciare al nostro controllo.
Voglio raccontarvi una storia per farvi capire meglio.. è la storia di Yu il grande.. colui che salvò la terra ( la Cina) dal grande diluvio... " In antichità vi era la terra e sopra di questa la volta celeste, sorretta da quattro pilastri, e sopra la volta celeste vi erano le acque. Un giorno un grande dragone-serpente distrusse una delle colonne e la volta celeste s'inclinò e si ruppe. Le acque allora caddero sulla terra e la innondarono.. La divinità allora fece due cose.. trovò un uomo per salvare la terra  e riparò la volta celeste. Prese il guscio di una tartaruga per sorreggere la volta celeste, e con le sue quattro zampe riparò i quattro pilastri.. e i buchi della volta celeste rotta dalla quale cadde l'acqua sono ancora visibili perchè furono tappati con della luce.. le stelle. L'uomo che fu scelto per salvare la terra era proprio questa figura mitologica di nome Yu.. che lasciò la sua famiglia.. sua moglie.. per errare per tutta la terra e far drenare le acque e salvare l'umanità. Ma come fece? Si alleò con la natura e con i suoi poteri.. e utilizzò valli, montagne, pianori, alberi, sassi.. per separare la terra dalle acque. Il suo peregrinare fu enorme.. e divenne il signore della Cina. La sua opera però fu pagata a caro prezzo: per il suo errare divenne zoppo e per aver usato i poteri della natura perse la sua forma e divenne un orso. Tornato a casa finalmente, la moglie vide l'orso e fuggi terrorizzata e supplicò una pietra di accoglierla per proteggerla.. e così fu.. Yu rimase solo." .. triste la storia di Yu..
Il Qi Gong come detto è anche una danza, una danza per imitare i passi di Yu che hanno vagato per cielo e terra.. come a voler simboleggiare il cammino di elevazione e di rinascita che dobbiamo compiere.. Il Qi Gong  è anche la danza che imita i movimenti delle stelle e dell'energia dell'universo.. per questo motivo ha movimento lenti .. lenti come sono i movimenti delle stelle.
Il Qi Gong utilizza in questa lenta danza " stellare" movimenti al fine di stimolare il flusso dell'energia nei meridiani e nei punti di agopuntura, inoltre permette la connessione tra cielo e terra in noi.. unendo l'energia del cielo ( Ta Qi) con l'energia che acquisiamo dalla terra attraverso i nostri piedi e il punto 1 Ki . Inoltre non è solo una danza fisica, ma anche una danza dell'anima.. perchè mentre si muove il nostro corpo si muove anche la nostra anima entrando in meditazione.. si perchè il Qi Gong è una meditazione in movimento..
Purtroppo nella medicine tradizionale cinese moderna il Qi Gong è diventato un approccio della medicina cinese ma non da associare necessariamente all'agopuntura.. o meglio le due cose possono essere scisse. Il mio maestro invece insegnava che non si può scindere la pratica del Qi Gong dall'agopuntura e dalle altre tecniche.. La medicina cinese non va scissa.. E il Qi Gong è dovrebbe essere praticato da tutti.. ogni giorno.. in ogni casa.. in ogni città.. in ogni luogo. Certo perchè praticando il Qi Gong, nella sua pratica alchemica trasformatrice,nel momento in cui l'energia si trasforma in noi.. allora si trasforma anche attorno a noi.. nei nostri ambienti, nelle persone, nel mondo intero... Trasformando noi stessi, Trasformiamo il mondo intero!
E' un dono.. una pratica di connessione tra Cielo e Terra.. Una danza con le stelle.. Una danza con i dragoni e gli otto immortali, che secondo la tradizione taoista vegliano su di noi.. ma soprattutto è la danza di unione tra l'uomo e il Divino..
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento