giovedì 1 settembre 2011

Il culto degli antenati..


In medicina tradizionale cinese si studiano le energie che ci costituiscono e le loro funzioni ( Yuan qi e la sua funzione di energia ereditaria e di trasformazione, la Wei qi come energia difensiva, la Ying qi come energia nutritiva, la Gu qi come energia del cibo , la Ta qi come energia del cielo, e infine la Zong qi come energia ancestrale), ma ahimè non a tutte in non tutti i testi di medicina cinese viene data la stessa importanza e spiegazione. Questo perchè durante la rivoluzione maoista, gran parte del sapere medico antico fu distrutto al fine di accorpare tutte le conoscenze in un unico "corpus" al fine di rendere la medicina cinese dell'epoca, che era un calderone di sapere infinito ma non organico, in una "nuova" medicina più occidentale e moderna, basata su schemi molto occidentali , quali l'inquadramento delle patologie del paziente in sindromi dei vari organi. 
Facendo questo molto del sapere medico antico taoista si perse.. e solo pochi mantennero e continuarono a tramandare questo sapere, tra questi ricordiamo i monaci e medici taoisti di tradizione orale fuggiti alle persecuzioni, quali il mio grande maestro e altri grandi maestri quali Jeffrey Yuen, e i medici vietnamiti... il cui sapere arrivò in europa, in francia per l'esattezza , e da lì si diffuse.
Voglio trattare un esempio per citare quanto sia andato perso durante questo processo di "rinnovamento" all'epoca di Mao... e voglio parlarvi di un'energia che nei testi di medicina tradizionale cinese viene a dir tanto accennata della sua esistenza, ma della quale non si sa bene ne l'utilizzo ne la funzione, e solo agopuntori esperti che hanno studiato a lungo sanno come trattarla... mi riferisco all'energia ancestrale, alla Zong qi .
Nei testi di medicina tradizionale cinese viene detto che questa nasce dall'unione di due energie... l'energia degli alimenti ( Gu qi) prodotta dalla milza che energeticamente la innalza al petto dove incontra l'energia del cielo ( Ta qi), estratta dal polmone, e da questa unione nasce la Zong qi. Viene chiamata anche "energia pettorale" perchè risiede nel petto e regola tutte le funzioni automatiche del corpo ( il respiro, il battito cardiaco ..). Il suo percorso viene citato che si muove nel petto e poi scende nel meridiano di Stomaco ( dal punto 18 St) e scende lungo il suo percorso nell'addome (fino al 30 St), per poi risalire e tornare al petto.
Questo è quello che generalmente viene detto agli studenti di agopuntura, che escono neo diplomati non sapendo cosa farsene di questa Zong qi.. ( generalmente.. ovviamente esistono maestri illuminati che colmano questa mancanza dei testi e riescono a mostrare ai loro allievi il Dao.. la via per divenire agopuntori ).. invece è essenziale come energia.. anzi fondamentale.. ma per capirla dobbiamo partire dall'origine.. e qual'è l'origine di tutto? Il Nome... " Chiamare le cose con il proprio nome è l'inizio della saggezza.." dice un antico proverbio cinese... e i maestri taoisti insegnano che il nome svela il vero destino ( Ming) di quella cosa o persona.. e ogni cosa, punto, energia o altro in medicina cinese ha il suo nome..e il nome svela il destino...
Zong qi.. Qi sappiamo che vuol dire energia, mentre ora analizziamo l'ideogramma Zong. L'ideogramma Zong  rappresenta un tripode, un altare, con sopra una tavoletta e sopra di questa un tetto... quindi vuole rappresentare un tempio ( il tetto e l'altare) di venerazione degli antenati ( la tavoletta sopra l'altare). Allora da questo ideogramma si deduce che la parola chiave della Zong qi è la parola antenato.. è l'energia ancestrale, o l'energia degli antenati. Non per niente sappiamo, come ho già detto, che ogni organo ha la sua funzione "politica".. il cuore è l'Imperatore e il polmone è il suo Ministro.. " che riceve in udienza i 10000 vasi sanguigni al mattino" come dicono i testi "sacri" antichi di medicina cinese... Il cuore è legato alla Ying qi, il polmone alla Wei qi... il cuore governa il sangue (xue) e il polmone è il maestro dell'energia ( qi ).. e tutti gli organi.. ( i sudditi dell'impero).. dipendono dal sangue ( che nutre gli organi e contiene lo Shen) e dal qi ( che fa muovere il sangue e svolge tutte le sue funzioni a seconda dei vari tipi di energia). Pertanto non ci sorprende che vengono definiti, l'imperatore e il primo ministro vista la loro importanza..
L'imperatore ha bisogno della sua dimora... del suo palazzo custodito e protetto... e questo è il torace, custodito e rinforzato dalla cassa toracica. Ma in ogni città imperiale c'è anche un tempio di culto... e in questo caso questo tempio è appunto la Zong qi (.. ricordate l'ideogramma di tempio?) che risiede nel petto..
Quindi ci rendiamo conto già quante cose si sono perse negli anni con la riforma maoista?
La Zong qi è legata agli antenati... e tratterà tutte le problematiche legate agli antenati... ma quali sono le problematiche legate agli antenati? Beh ve ne sono di vari tipi.. problematiche degli antenati significa problematiche ereditarie..ovvero ereditate dagli antenati ( non solo fisiche.. ma anche psichiche.. in medicina cinese non si può trattare il corpo senza la psiche e viceversa, e non esiste patologia fisica che non abbia un'origine psichica e viceversa... rimando per il discorso all'argomento dell'alchimia che ho già trattato... e dobbiamo sempre ricordare che anche i nostri conflitti psichici e traumi non risolti vengono tramandati ai nostri figli.. è quello che una volta veniva definito Karma.. ma in realtà è un'ereditarietà e trasmissione di traumi psichici alla nostra progenie)... Poi problematiche legate agli antenati riguarda anche tutti i nostri problemi e conflitti psichici irrisolti che abbiamo con i nostri antenati ( genitori e parenti..)... Inoltre il concetto di antenati riguarda anche il concetto degli insegnamenti dei nostri antenati... e quindi la nostra morale... si tratta la Zong qi nelle persone che si accusano e non si danno pace perchè si sentono in colpa di non aver rispettato la loro morale.. e bloccano quindi il fluire armonioso della loro energia per questo giudizio che viene dato. A tutti noi nei momenti in cui ci accusiamo così tanto dobbiamo ricordare quel famoso insegnamento cinese... C'era una volta un monaco con il suo discepolo che erano in viaggio a piedi, quando incontrano un fiumiciattolo e vicino a questo, una donna che supplicava il monaco di aiutarla ad attraversare il fiume, questa donna era una prostituta. Il monaco accettò con un sorriso, la caricò in spalle, attraversò il fiume e lasciatala scendere delicatamente, la salutò e continuò il suo cammino. Il suo allievo però dal momento che avevano incontrato quella donna non aveva smesso di rimproverare il maestro per quello che stava facendo.. il monaco allora si girò verso di lui e gli disse " io ho portato quella donna sulle mie spalle solo per il breve tratto del fiume, perchè allora tu continui a portarla sulle tue spalle?".... bell'insegnamento.
Trattare la Zong qi significa allora far rivivere i nostri traumi psichici legati agli antenati, mostrarceli totalmente e farceli eliminare una volta compresi... lo stesso vale per il trattamento delle problematiche ereditarie fisiche.
Per il trattamento dovremo rivolgerci ai punti che trattano la Zong qi... e quali saranno? Ricordiamo.. il nome mostra il destino! Perciò andremo a trattare punti di agopuntura che hanno l'ideogramma Zong nel loro nome... e fra tanti ve ne sono tre : 7 TR (triplice riscaldatore) - Hui Zong ( riunione degli antenati) , 11 IG (piccolo intestino) - Tian Zong ( gli antenati del cielo) e 6 GV ( Vaso governatore o Du Mai) - Ji Zong. Questi punti serviranno a far fluire la Zong qi e rimettere in moto quei traumi degli antenati bloccati. Poi tratteremo un altro punto che è 17 CV (Vaso concezione o Ren Mai) - Tan Zhong, che è anche un punto d'incontro dei meridiani di TR, IG, SP (milza) e KI (rene). E' legato al pericardio, ai traumi emotivi , al voler vedere e comunicare questi traumi, ma soprattutto ci aiuta a gestire un qualcosa che dobbiamo gestire della nostra vita. Uno dei segni tipici di questo punto infatti è la difficoltà di respirare, ovvero a lasciare andare un qualcosa che ci opprime nella vita. Questo punto ci aiuterà a rivivere il nostro trauma e vederlo completamente e una volta che questo è fatto e vediamo e comprendiamo completamente il nostro problema allora siamo pronti ad eliminarlo. Per eliminare il trauma useremo il 22 CV , Tian Tu, che è legato alla comunicazione verbalizzata del pericardio, e quindi alla nostra possibilità di eliminare questo trauma realmente.
Vi rendete conto come tramite questi insegnamenti tutto sia connesso e abbia una spiegazione? Io reputo il tutto immenso e meraviglioso...
E come i maestri taoisti ai loro discepoli danno un nome taoista per indicar loro il loro destino taoista... così io auguro a tutti noi di poter riscoprire il nostro nome..e quindi il nostro destino!
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento