giovedì 4 agosto 2011

Il nostro abito più comodo..


Molte volte mi sono domandato perchè ,tra le tante medicine ,ho scelto la medicina cinese come specialità medica a me più affine.. Potrei ripensare ai miei inizi medici, al mio primo anno di medicina quando volevo fare il pediatra, o quando nell'iter universitario e della mia formazione ho cambiato mille idee e la medicina cinese che studiavo era sempre presente, ma mai al primo posto. Eppure io ora ragiono, penso e agisco come medico secondo gli insegnamenti clinici e filosofici della medicina cinese in primis.
 E' come se si fosse impossessata della mia anima, ragiono in meridiani, punti, flussi energetici, anime e sostanze che ci costituiscono, la prima mia reazione è mettere degli aghi ad un paziente ed insegnarli la pratica del Qi Gong. Come e' possibile che una cosa così sia accaduta mentre io pensavo a tutt'altro e volevo fare in primis tutt'altro? Il mio maestro You mi diceva "..il fiume della tua vita ti porterà in paesi che non conoscevi e che non volevi visitare.." e così è stato. Il Tao ha voluto che la mia vita portasse qua e tutto ciò che ci accade non accade a caso... "Dio non gioca a dadi" come si suol dire... Parlavo oggi con una persona meravigliosa che è stata messa sul mio cammino, che ciascuno di noi ha il suo abito più comodo e si vede che la medicina cinese rappresenta il mio... E' il mio indumento intimo, tanto comodo e stretto al punto giusto che diventa come la mia pelle.
I Grandi maestri Taoisti insegnano che tutto ciò che noi facciamo nella vita è solo un mezzo, un mezzo per raggiungere l'unione con il Cielo, e questo mezzo ci viene indicato e mostrato piano piano nella vita, quando dimostriamo di essere pronti.
Anche in medicina cinese, si parla di varie scuole e tecniche di pensiero che l'hanno condizionata, e vi sono influenze tecniche delle varie scuole e influenze spirituali e filosofiche dalla principali correnti religiose dell'epoca.
Per quello che riguarda le influenze spirituali, ricordiamo che le principali religioni che hanno influenzato la medicina cinese sono il Taoismo, il Confucianesimo e il Buddismo, rendendo della medicina cinese un mondo infinito di atteggiamenti medici e clinici fondati sulle reciproche religioni. Un medico taoista segue i precetti del Tao ( di cui abbiamo già parlato) e il suo atteggiamento sarà il non interferire con il flusso della vita e con il fluire delle cose che ci accadono attorno. Ad esempio, un medico taoista interverrà ad aiutare qualcuno solo se questi glielo chiederà, se no non farà nulla per interferire, infatti se non è stato interpellato non appartiene al Tao il suo intervento e questo darebbe solo un danno al corretto scorrere della vita. Un medico confuciano, è più simile all'idea di medico santo occidentale, ovvero a colui che si prodiga per gli altri prima che per se stesso e fa di tutto per salvarli, un po' tipo telefilm E.R., mentre il medico buddista cinese cerca di trovare la via di uscita dalla sofferenza ( che è la vita, poichè la vita è sofferenza secondo il buddismo) e una volta trovata ( il nirvana) tornare sulla terra per poterla mostrare agli altri...
Oltre a queste influenze vi sono le varie influenze tecniche delle scuole: vi sono le antiche scuole taoiste alchemiche, le scuole dell'antica accademia imperiale, le scuole dei 5 movimenti, le scuole moderne post maoiste, le scuole tramandate di padre in figlio di medici erranti ecc... E' un sapere vasto ed infinito che ciascuno all'interno di questo infinito può scegliere il suo vestito più comodo... E questo vestito può esserci donato o ce lo possiamo fabbricare noi da soli... E per costruirci il maggior numero di abiti adatti a noi in ciascun momento della nostra vita, dobbiamo studiare il più possibile per avere il maggior numero di stoffe possibile per tentare di crearci questo abito, o meglio permettere che questo abito si crei da solo ..
La mia agopuntura per esempio viene definita di tipo distruttivo.. ma nel senso che porta alla distruzione dei blocchi e delle strutture che soffocano la nostra vita, proprio come una frana che ostacola il fluire di un fiume, e con la distruzione di questa si ripristina il fluire corretto dell'acqua, e appunto parlando di fiumi e acqua do molta importanza al concetto meridianico e dei vari tipi di energia che circolano in essi, e ovviamente degli organi legati ad essi.
Esistono altri stili, ad esempio pagliativi ( dove si va a trattare in primis il sintomo che deve essere eliminato), oppure medici di medicina tradizionale cinese ( la medicina cinese moderna) che tratta un insieme di sintomi che abbiamo ( fisici, psichici, sonno, sogni, desideri..) e li raggruppa sotto il nome di "Sindromi", esistono stili di scuola francese dove si mette evidenza ai singoli punti di agopuntura e ogni punto è come un rimedio omeopatico , ovvero esprime una persona nella sua totalità. Non esiste una strada quindi, ma molte strade e l'importante è arrivare a destinazione, ovvero all'unione con il Cielo...
Ho fatto esempi di medicina cinese ma questo concetto può essere espanso all'omeopatia, la meditazione, lo yoga, l'ayurveda, la fitoterapia ecc... Ogni strada è corretta, l'importante è capire quale tra questi abiti è più idoneo a noi, e soprattutto avere una guida che sappia dove ci vuole portare 
( e quindi terapeuti esperti)... ma più importante di tutto, sapere dove ciascuno di noi sta andando.... Buona prova abito a tutti!
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento