lunedì 15 agosto 2011

I Processi Alchemici nelle medicine energetiche


Quando parliamo di alchimia a tutti noi vengono in mente figure medievali oscure... alambicchi e calderoni fumanti, magari in una grotta o in un laboratorio oscuro, con loschi figuri dai cappelli strani che creano intrugli dai colori e odori ancora più strani. Molto pittoresco e teatrale, ma ahimè ben lontano dalla realtà.
 L'Alchimia è un'arte millenaria che non nasce nel medioevo ma ha le sue radici nell'antica Cina, negli antichi Egizi e Sumeri, e fu diffusa in tutto il mondo civilizzato dalla grecia, all'india, all'arabia fino a noi. La parola Alchimia ha vari significati che vanno da " pietra filosofale" a " fondere, colare un lingotto, saldare insieme" a " arte egizia". L'alchimia è un'arte che conteneva varie conoscenze tra cui chimica, fisica, astrologia, metallurgia, medicina, e fu un'arte anticipatrice del metodo scientifico moderno galileiano. Ricordiamo tra grandi alchimisti uno dei padri della medicina , ovvero Paracelso, e altri nomi mitologici quali Ermete Trismegistro ( noto anche come Hermes in grecia o il dio Thot in egitto). Gli scopi dell'alchimia erano vari, il più noto è la ricerca della pietra filosofale, ovvero quel mezzo che potesse trasformare tutti i metalli volgari in oro, altro scopo importante era la ricerca del sapere supremo e ancora il poter curare ogni forma di malattia creando la panacea universale.
Non è scopo di questo blog parlare dell'alchimia nella forma scientifica e tutte le sue infinite e interessantissime sfaccettature, anche se consiglio a chi sia interessato di approfondire il discorso, ma parleremo di un'alchimia medica ed energetica.
In medicina cinese infatti vi è un'antichissima arte alchemica le cui origini risalgono al V-IV sec a.C, che è tramandata tutt'ora dai maestri taoisti di tradizione orale delle varie sette alchemiche ai loro allievi. Il mio maestro mi insegnò i precetti alchemici per molto tempo e con molta enfasi, mostrandomi l'importanza che avevano e che hanno per la medicina taoista. Tutt'ora ogni mio trattamento o ragionamento medico vertono su di uno schema o processo o fine alchemico medico.
Ma che cos'è l'alchimia medica ed energetica in medicina cinese? Beh in questo caso Alchimia significa Trasformazione... e la trasformazione principale che si ottiene è quella della pietra filosofale, ma non del vile metallo, ma di tramutare la nostra materia in oro, ovvero di elevarci da uno stato materiale ad uno stato spirituale d'illuminazione e unione con il Cielo e con il tutto. Raggiungendo questo stato si raggiunge l'immortalità, che una volta era intesa come l'assenza di morte o malattie, ma i taoisti hanno rivisitato vedendo come colui che è in totale armonia e unione con il Creato.. Che sa chi è realmente e sa percepire le energie della natura e l'Universo stesso che è in lui, oltre che attorno a lui, e sentire che siamo un tutt'uno e non esiste distinzione di energie tra ciò che è in noi e attorno di noi... ma siamo solo parte di un grande mare di cui siamo goccioline che lo costituiscono e lo rendono unico... Chi arriva a vivere e comprendere questo è  un immortale!
Ma cosa vuol dire elevare la nostra essenza o materialità a spirito? E come è possibile?
Per rispondere a questo dobbiamo prima introdurre alcuni concetti FONDAMENTALI, della fisiologia cinese, ovvero intendo parlare delle sostanze di cui siamo costituiti.
In medicina cinese, non si parla di reazione e fenomeni biochimici o fisici, o discorsi di impulsi nervosi o recettori ormonali o altro, ma appunto si parla di "sostanze", di "energie", di "trasformazione" di una sostanza in un'altra, di Yin e Yang, di canali o meridiani ( "Mai" in cinese, che vuol dire vaso) che conducono il flusso energetico, di Anime... e già solo dai termini utilizzati vediamo che sono termini molto Alchemici, come ad indicarci quanto sia radicata nella medicina cinese l'alchimia.
In medicina cinese si parla di varie sostanze che ci costituiscono e queste sono : il Jing ( si legge Ging) ed è detto volgarmente l'essenza, o la materia che ci costituisce, il Qi ( si legge Cì) ed è l'energia e abbiamo vari tipi di Qi ( Wei qi = energia difensiva, Ying qi = energia nutritiva , Zhong q i= energia ancestrale, Yuan qi= energia ereditaria o alchemica, Gu qi = energia degli alimenti, Ta qi = energia dell'aria..) lo Shen ( si legge Scièn) o Anima ( abbiamo varie anime tra cui il Grande Shen che risiede nel cervello, il Piccolo Shen che ha sede nel cuore, i Po che hanno sede nei polmoni, gli Hun che hanno sede nel fegato, gli Yi che hanno sede nella Milza, e gli Zhi che hanno sede nei Reni) , lo Xue ( si legge Xsciuè) ed è il sangue, e i Jin Ye ( si legge Gin Iè) ovvero i liquidi. Di tutte queste sostanze Jing, Qi e Shen costituiscono i "San Pao", ovvero i " Tre Tesori".
Perchè queste sostanze vengono definite così, come se avessero un ruolo d'importanza maggiore rispetto alle altre? Perchè costituiscono l'asse "Alchemico" che è in noi e ci rende esseri umani, creature che stanno tra cielo e terra. Come abbiamo già detto, infatti, il Jing è la materia che ci costituisce, la nostra parte fisica e materiale, la nostra massa... ma non è solo questo... è la casa che da sostegno e accoglie lo Shen, l'anima. Se ci ricordiamo, come ho già detto, durante l'atto riproduttivo i due genitori si scambiano il loro Jing ( spermatozoi e cellula uovo) e una volta che i Jing si sono uniti arriverà lo Shen dal cielo a dar vita a questa materia... a prendere dimora nella propria casa. Il Jing è la casa ( proprio nel senso di mattoni, porte finestre e tutto ciò che è solido di essa) dello Shen. Il Jing non ha motivo di esistere senza lo Shen, ma lo Shen non può restare su questa terra senza il Jing che lo sostiene.Ricordate le regole dello Yin e dello Yang? Il Jing è Yin e lo Shen è Yang, non può esistere Yin senza Yang e viceversa. Il Jing è "coscienza fisica della realtà", ovvero tutte le percezioni fisiche che avremo nella vita avranno la loro origine nel Jing.
Il Qi non è solo e soltanto energia, con tutti i tipi di energia che abbiamo elencato e le loro funzioni differenti, ma a livello psichico rappresenta il nostro intelletto, la nostra ragione, il nostro essere pensante, conscio e inconscio, è ciò che innalza la nostra sensazione fisica istintiva del Jing ad un livello di percezione e comprensione più profonda. Faccio un esempio... se abbraccio una persona che amo e la stringo forte a me, quella rapida percezione fisica dell'abbraccio che ci suscita gioia è Jing... nel momento che mi rendo conto di cosa sta accadendo e che sono felice è il Jing che ha innalzato questa esperienza al Qi, il quale permetterà inoltre di capire il perchè della mia felicità a livello conscio o inconscio.
Lo Shen, è l'anima vivificatrice, è la luce di Dio che da vita... Lo Shen E'! Ed il suo essere è ciò che ci rende vivi.... E' la luce del sole che fa spostare i girasoli... tanto per fare un esempio riduttivo.. Lo Shen circola nel sangue (Xue) e il suo scopo è innondare della sua luce il nostro corpo, e come i girasoli seguono la luce del sole, così il nostro corpo prende vita alla luce dello Shen, e l'inanimato diventa animato solo al suo passaggio. E' il dono di Dio in noi! Ora , siamo rimasti al nostro abbraccio tanto dolce che è arrivato al livello del Qi, a questo punto questa nostra esperienza viene innalzata allo Shen, ovvero dalla nostra ragione entra a far parte della nostra anima,  sempre in base al nostro esempio, quando noi ci troviamo magari per strada o seduti ad un tavolo a lavorare e senza pensarci riviviamo il pensiero, la gioia e la sensazione fisica di quell'abbraccio...beh allora quell'esperienza è arrivata a far parte dello Shen... E' quell'evoluzione in cui un'esperienza fisica a noi estranea, diventa pian piano cosciente e appresa a livello razionale, finchè non diventa parte di noi , ovvero diviene parte dello Shen. Questo processo è il Jing che sostiene lo Shen.
Come abbiamo detto però lo Shen è quella luce che fa girare i girasoli, che da vita e modifica il nostro corpo e la materia di cui siamo fatti. Allora un'esperienza che entra a far parte di noi modifica la nostra materia e il nostro corpo per volontà dello Shen... Ovvero lo Shen sostiene il Jing.
So che non è un concetto facile, ma leggiamolo lentamente più volte... e una volta che lo avremo capito, vedremo che è un cerchio... In questo processo il Jing ha sede sotto l'ombelico, il Qi nel petto e lo Shen nel capo. Notiamo che il passaggio Jing - Qi - Shen- Jing è un cerchio che va dall'ombelico, al petto, al capo per poi tornare all'ombelico e poi ricominciare... E' un continuo fluire... come lo Yin e lo Yang.
Ma come può la nostra anima modificare il nostro corpo? Come un'esperienza da noi acquisita modifica certi nostri atteggiamenti fisici? Vi faccio vari esempi..Non avete mai fatto caso a quello che viene detto il "body language"? Se una persona tiene le braccia incrociate al petto quando vi parla, non fate caso che mentre vi parla in realtà non si sta realmente aprendo a voi e che il corpo inconsciamente, con un automatismo, ve lo sta mostrando? Oppure lo sapevate che nei pazienti depressi vi è una riduzione della risposta immunitaria? questo non è lo Shen che si riflette sul Jing? Oppure quando uno torna nel proprio posto preferito di vacanze, o a casa, o dalla persona amata.. non vi è mai capitato che i vostri sintomi fisici sparissero e il vostro corpo fosse più leggero e iniziasse come a "respirare"? Oppure che nelle persone molto chiuse a livello emotivo o introverse vi è un blocco a livello del diaframma e respirano solo con la parte alta dei polmoni? Bene questi sono solo pochi di infiniti esempi che potrei fare fino ad arrivare ad esempi di pazienti con emozioni represse per anni che "casualmente" sviluppano tumori proprio nell'organo legato a quell'emozione, o pazienti che si paralizzano in lati del corpo che in medicina cinese sono legati a forti traumi vissuti con particolari persone ( lato destro maschile e sinistro femminile).. sono tutti casi che ho visto e trattato, e ve ne sono infiniti altri che potrei dirvi. La differenza con la nostra medicina ufficiale è che non prende in considerazione queste cose, ma se uno va a scavare e ad osservare vedremo che le coincidenze che troveremo saranno sconvolgenti!! Apriamo gli occhi amici!!
Ora questi sono solo esempi di come il Jing e lo Shen siano legati uno all'altro e di come un'esperienza fisica sia negativa che positiva si ripercuotano sulla nostra anima e di seguito sul nostro corpo. Mi sono soffermato su questo concetto perchè è FONDAMENTALE!!! E' la base per capire che mente corpo e anima sono una cosa sola... di come la vera guarigione comprende corpo mente e anima insieme... di come le nostre malattie fisiche croniche abbiano tutte una causa più profonda che ha sede nell'anima e finchè non si tratta questa non si avrà mai una vera guarigione, e potremo soltanto attuare una palliazione dei sintomi del paziente. Per far capire questo cito una frase che viene detta in uno dei libri fondamentali di medicina cinese, il Ling Shu, che al capitolo 8 dice " ... Tutte le malattie originano dallo Shen..." , ora che conosciamo come funzionano Jing, Qi e Shen possiamo capire quanto sia vero...
Su questi concetti dei "San Pao" poggiano anche tutte le terapia psico-fisiche orientali, quali il Qi Gong, il Tai Ji ( si legge Tai Cì) e lo Yoga. Ovvero queste discipline si propongono di lavorare sul corpo (Jing) in modo da modificare di conseguenza in positivo lo Shen, il che a sua volta modellerà il Jing a sua immagine, e quindi visto che le malattie originano dallo Shen, rettificando lo Shen con pratiche corporee si può portare sulla strada della guarigione anche fisica... poichè Jing, Qi e Shen sono collegati.... Non per nulla il Qi Gong e lo Yoga vengono applicati a pazienti Oncologici, Neurologici, Cardiologici, in paesi quali l'America, Germania, Cina, Giappone e altri..
Ora vediamo che s è parlato finora di trasformazioni, ovvero di passaggi di stato da Jing a Qi a Shen per poi tornare al Jing... Queste trasformazioni e passaggi di stato sono Alchimia...
I trattamenti Alchemici in medicina cinese, riguardano tutti i livelli : l'agopuntura, il qi gong, il tuinà, la dietetica e la fitoterapia. Lo scopo dell'Alchimia in medicina cinese è permettere il raggiungimento dell'unione con il tutto, e quindi divenire Wu Ji, Vuoto. Poichè solo come Vuoto possiamo accogliere tutto, e per diventare questo dobbiamo regredire allo stato infantile, allo stato di bimbi, e rinunciare a noi stessi, al nostro essere, alle nostre false idee e ai nostri preconcetti, per semplicemente Essere...
I processo Alchemico si basa su quattro stadi : 1) Iniziazione 2) Lian Jing Hua Qi, ovvero lavorare sul Jing per elevarlo al Qi 3) Lian Qi Hua Shen, ovvero lavorare sul Qi per elevarlo a Shen 4) Lian Shen Hua Xu ovvero lavorare sullo Shen per raggiungere il Vuoto.
Ciascuna di queste fasi ha un periodo di durata che varia da persona a persona, si eseguono in quest'ordine e non si passa mai ad una fase successiva se non si ha completato la prima. Nella pratica alchemica, oltre all'agopuntura è necessario praticare Qi Gong,Meditazione e seguire regole di Dietetica ben precise. Inoltre non si utilzzano aghi di acciaio normali ma si usano aghi di metalli diversi: Zinco per lavorare sul Legno, Rame per lavorare sul Fuoco, Ferro per lavorare sulla Terra, Argento per lavorare sul Metallo, Oro per lavorare sull'acqua. I vari tipi di metalli ( come nell'alchimia che conosciamo tutti), lavorano a livelli differenti, e i metalli di Argento e Oro sono gli ultimi ad essere utilizzati, e comunque sono pratiche, quelle Alchemiche potentissime, che vanno fatte da agopuntori esperti addestrati in queste pratiche da grandi maestri, perchè ci possono essere effetti collaterali di squilibri energetici se fatte in maniera superficiale.
Nell'Alchimia medica cinese vi sono varie sette Alchemiche Taoiste di monaci che hanno i nomi più svariati: La setta del Dragone d'acqua ( quella del mio maestro), La setta della purezza di Giada ( del maestro Yuan), La setta del Tuono magico, La setta della completa Realtà.. Ciascuna setta tramanda insegnamenti Alchemici su stessi principi ma con sfumature di applicazione leggermente diverse.. come ad esempio nelle combinazioni di punti di agopuntura da applicare in ordine preciso di fase in fase con i metalli corretti... Questi sono insegnamenti millenari, tramandati oralmente, e come tali preziosi ma anche molto precisi nella loro esecuzione.
Tra le altre medicine Alchemiche occidentali voglio ricordare la Spagiria, che è una tecnica su base fitoterapica, minerale e animale che trae le sue origini e tecniche dall'alchimia pura, e dal sapere dell'antico Egitto e dei grandi Alchimisti del passato. Una tecnica molto potente e di grandissimo interesse scientifico e medico.
Come vediamo l'Alchimia in medicina cinese è un mezzo per raggiungere l'unione con il Tutto... per raggiungere il Vuoto del Cuore e l'Immortalità.. Per correggere il nostro Jing e il nostro Shen... E' un cammino di vita...un cammino per ritrovare se stessi, e renderci conto che nella vita viaggiamo molto, solo e soltanto per tornare da dove siamo partiti....
E come si dice " ..non è importante la destinazione ma il viaggio"... beh se questo è vero... auguro a tutti noi che la nostra vita sia un'Alchimia meravigliosa e un viaggio unico che ci riporti a casa...
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento