domenica 14 aprile 2013

Il Regno del Legno



Cari amici,
finalmente è arrivata la primavera! Tutto rinasce e la vita ritorna a farsi sentire con la sua dirompente energia fuori dalla stasi dell'inverno. Tutto riprende colore e il mondo sembra riprendere a tornare in movimento. Persino le nostre emozioni sembrano muoversi di più.
E tutto questo come mai?
In primavera secondo la cultura e tradizione Taoista cinese l'energia del nostro Mondo assume caratteristiche di movimento, ascesa, apertura, rinascita,forza, impulso. In medicina cinese si dice che questa stagione è caratterizzata e governata da uno dei 5 movimenti, e in questo caso stiamo parlando del Legno. Gli altri 4 ce li ricordiamo? (Acqua, Terra, Metallo, Fuoco.. e ovviamente Legno per completare i 5).
I Taoisti dobbiamo ricordare che erano grandi osservatori, e "tutto ciò che è intorno a noi è anche dentro di noi" amavano dire.
Quindi proviamo ad osservare anche noi...
Le energie del movimento legno avranno le caratteristiche del legno appunto...
Prendiamo un Albero... è fatto di Legno... bene osservandolo cosa ci suscita nel silenzio? Che caratteristiche ha? Dobbiamo iniziare a vedere e vivere le cose in questa maniera se vogliamo capire il mondo energetico..
A me un Albero mi da la caratteristica di un qualcosa che si erge dalla terra verso il cielo.. un qualcosa che sale verso l'alto...
E' anche un qualcosa che salendo verso l'alto si apre con le sue fronde e rami..
Presenta una consistenza forte ma anche flessibile...
Con le sue radici ancora la terra e con i suoi rami accarezza il cielo...
Da nutrimento e riparo ad animali,uccelli e uomini...
Quindi ad esempio possiamo vedere che le caratteristiche di: salire verso l'alto, aprirsi all'esterno, forza e morbidezza, connettere terra e cielo, donazione e nutrimento, sono già caratteristiche dell'elemento legno.

Un altro elemento associato al legno è il vento.. e l'energia del legno presenta anche caratteristiche del vento...
Ascoltiamo il vento.. che caratteristiche ha il vento? E' improvviso, non si sa da dove arrivi e dove vada, non si sa quando inizierà o finirà...ovvero imprevedibile, spazza le nubi del cielo ma anche causa tempeste e uragani, porta i semi a depositarsi e a far nascere una nuova vita come con la sua forza può sradicare una pianta e stroncarne un'altra.

Anche queste caratteristiche sono del Legno: energia improvvisa, imprevedibile, duale nella sua funzione di donazione e creazione /distruzione.

Ciascuno di noi è fatto di varie energie e siamo fatti e caratterizzati da questi 5 movimenti. I movimenti in noi con le caratteristiche sopra dette appartengono al legno.


Secondo i 5 movimenti il Legno nasce dall'Acqua (è figlio dell'Acqua) e genera il Fuoco ( è madre del Fuoco), e controlla/penetra la Terra ( è nonno della Terra).
Il legno secondo la Teoria dello Yin e dello Yang è colui che innalza l'energia e porta lo Yin verso lo Yang , il cui apice lo avrà nel Fuoco. Lo scopo del legno è quindi come detto il movimento del vento che smuove dall'immobilità dell'Acqua e l'innalzamento e apertura dell'albero per portarci allo Yang.
Funzione del Legno è quindi la trasformazione e il passaggio... non per nulla in Alchimia ( che significa trasformazione) si lavora moltissimo con il legno e non per nulla al momento del parto ( che è un passaggio e una trasformazione) in agopuntura si lavora con il legno.

In questo periodo si muovono grandi energie e avviene la vera trasformazione e cambiamento. Non per nulla la Pasqua ( che significa passaggio) avviene in primavera...
Si passa dalla morte dell'inverno alla Vita...

Dopo aver capito questo concetto cardine passiamo ad elencare tutte le caratteristiche nostre che appartengono e sono governate dal movimento Legno:

Organo: Fegato
Viscere: Vescica Biliare
Colore: Verde/Blu
Tessuto: muscoli (contrazione muscolare a differenza della Terra che governa il trofismo dei muscoli)
Organo di senso: Occhio/Vista
Elemento naturale: Vento
Emozione: Rabbia/Collera/Impulsività/Genio e Creatività/Benevolenza/Compassione/Impeto e Comando/Apertura e Socievolezza al mondo
Punto Cardinale: Est
Sapore: Aspro/Acido
Localizzazione alla diagnosi della lingua : lati della lingua e venule sub-linguali (stasi di xue di Fegato)
Anima posseduta: i 3 Hun
Fascia oraria del flusso di energia : 23-1 Vescica Biliare, 1-3 Fegato ( e con lui termina il ciclo giornaliero energetico che riparte con Polmone)

Il legno secondo i 5 movimenti può avere anche un movimento energetico patologico: Iperdominazione e Controdominazione.. ad esempio la iperdominazione sulla Terra o di ribellione o controdominazione della Terra sul Legno. Un esempio sono i disturbi digestivi somatizzati in una persona affetta da rabbia repressa... ricordiamo che alla terra corrispondono come organi Milza e Stomaco... oppure il Colon irritabile in persone sempre con emozioni represse dovuto al Legno che controinibisce il Metallo (Grosso Intestino)... tutto torna quindi.

Dette queste caratteristiche dobbiamo fare alcune precisazioni:
Il Fegato è il Generale dell'esercito ( GAN è il suo nome e vuol dire generale).. come tale difende il palazzo imperiale ( cassa toracica) dove risiede l'imperatore ( Cuore) e va a presidiare in caso di pericolo ( emozioni pericolose che causano sofferenza) la porta d'ingresso al palazzo che è il diaframma..
Il Fegato è infatti il grande armonizzatore delle nostre emozioni interne... e per bloccare le emozioni si blocca il diaframma tramite il fegato... così si respira meno a fondo.. meno respiro meno aria.. meno aria meno energia... meno energia meno vita... meno vita meno sensazioni ed emozioni... Quindi dovremo sempre lavorare sul fegato davanti ad un diaframma bloccato cronicamente e davanti a problematiche emotive.

La vescica Biliare è anche un viscere curioso e conserva il Jing, è colei che detiene e governa il Coraggio ( che è fare le cose con la paura.. non il non avere paura), la nostra Aggressività ( che è diversa dalla rabbia.. Etimologicamente aggressività vuol dire "muoversi verso" e alla base dell'aggressività vi è l'amore... serve aggressività per camminare, per fare l'amore, per affermarsi, per gioire e giocare, per innamorarsi di un'altra persona... la rabbia invece ha un nucleo di distruttività e non è altro che l'aggressività non espressa.), la nostra Impulsività e i nostro Impeto.
Molti pensano che l'individuo Legno sia Rabbioso... no è Rabbioso se trattenuto e scompensato.. in equilibrio il Legno è Aggressivo che è diverso... e soprattutto Benevolo, Compassionevole e Generoso...

Abbiamo anche detto che l'anima che ha sede nel Legno sono i 3 Hun.
3 è un numero simbolico che rappresenta il Mistero.. Sono le anime più celesti di tutte che sono nel nostro corpo.. dono vero del Cielo e come tali sono le più Yang.
Hanno sede ( come tutte le anime) nel sangue e in questo caso nel sangue (xue) di fegato.
Gli Hun hanno la funzione di connetterci al Cielo.. di donarci la spiritualità e la connessione al Cielo (Tian)..
Sono anche la "registrazione" della nostra vita, e quando moriamo ritorneranno al Cielo portando questa registrazione pronti per una nuova reincarnazione...
Durante le notti escono dal corpo ( essendo Yang tendono ad uscire e salire verso l'alto) e vanno verso il Cielo e ritornando nel corpo ci riportano i messaggi del Cielo attraverso i Sogni ( le immagini e figure dei sogni le dobbiamo agli Hun). Sono le anime responsabili del farci ricordare immagini a colori, e soprattutto della nostra Creatività, Genio e capacità Artistica..
Una persona con una forte componente costituzionale Legno ( come il sottoscritto) si dice che ha un grande " Vento interno" che si libera dal Fegato...vi ricordate tutte le caratteristiche del Legno dette fin'ora si? Bene...
Ecco l'immagine di una persona che aveva un grande Vento in se... non a casa Artista, Creativo, Irruento, Aggressivo, Generoso, Benevolo e Compassionevole...


Guardate questa statua di Beethoven... non vedete i capelli mossi dal vento? La tempesta nei suoi occhi? Il turbine nella sua quinta sinfonia.. la pace di un bosco nella sua sesta sinfonia "pastorale" e la grande compassione e umanità nella nona sinfonia "Corale" con l'Inno alla Gioia?

Osservate la natura come ci insegnano i Taoisti e capirete il Legno...

In questa stagione ci sono problematiche di Allergie...e anche queste sono legate al vento... il prurito che cos'è se non vento che scorre sotto la nostra pelle? ( arriva all'improvviso e se ne va all'improvviso.. è imprevedibile.. non si sa dove comparirà... può essere molto forte ma anche molto delicato..)
Le problematiche allergiche primaverili colpiscono l'apparato respiratorio ( Naso, Polmoni) e la Cute...
Tutti organi appartenenti all'elemento Metallo... quindi che cosa ha a che fare con il Legno e la primavera??
Per il fatto che il Metallo è il movimento opposto e speculare del Legno... fa scendere lo Yang allo Yin... e come in autunno il Metallo è nel suo massimo energetico e il Legno al minimo... così in primavera avviene il contrario il Legno è al massimo e il Metallo al minimo... per questo i sintomi colpiscono tutti organi del Metallo ... perchè non lo si è rinforzato in autunno o è costituzionalmente debole e un Legno in eccesso potrà "ribellarsi" (secondo la legge dei 5 movimenti... vedere schema sopra) al Metallo ( che è suo nonno) e quindi il Metallo non avendo l'energia per "tagliare" il Legno e controllarlo soccomberà e compariranno tutte le sintomatologie allergiche della stagione...
Che fare quindi? Grande prevenzione in autunno con Respiro, Qi Gong, Alimentazione e Agopuntura sul Metallo e calmare in primavera il Legno con Qi Gong, Respiro, Alimentazione e Agopuntura..
In questa stagione occorre anche fare un drenaggio dell'organo... in genere io consiglio il Tarassaco per farlo.. e inoltre l'alimentazione deve essere ricca di alimenti a foglia larga e verde... usare alimento dal gusto acido poco ma frequenti e in caso di pienezza del Legno prediligere il gusto amaro.. se si è in vuoto invece il salato (difficile che un Legno sia in vuoto...mai visto fin'ora... magari vuoto di Xue.. ma nulla di più).

Voglio ricordare due funzioni fondamentali del Legno:


  • La prima è che con la sua energia il Legno elimina i blocchi lungo i meridiani e permette che non vi siano ostacoli al flusso energetico... il che vuol dire che ogni volta che si hanno dolori, coliche, crampi vi è una stasi del qi di fegato in qualche maniera..



  • La seconda è che durante la notte il Fegato stocca e conserva il sangue del corpo... nella fascia oraria dalla 23-3 ... andare a dormire tardi comporta un ridotto stoccaggio di sangue al fegato...

Il sangue per il Fegato è un po' come il liquido di raffreddamento per un motore... senza si surriscalda...
Con poco sangue il Fegato si surriscalda.. la sua energia ( che già di sua natura tende all'alto) sale verso l'alto somatizzando i sintomi verso l'alto : risalite e scoppi d'ira incontrollata, cefalee, occhi (organo sensorio del fegato) arrossati ( rosso è segno di Yang e calore... il sangue è Yin che contrasta e raffredda lo Yang... poco Yin= tanto Yang), vertigini e senso di instabilità (liberazione di vento interno di fegato).... non vi ricordano a tutti i sintomi di una notte insonne?? La medicina cinese oltre che curare insegna ad essere Uomini e a prevenire...e prevenire significa prendersi cura e avere responsabilità di noi.

Conoscere la medicina cinese e la sua fisiopatologia è qualcosa di straordinario che permette di conoscerci sempre di più e capire che siamo un tutt'uno con l'Universo che ci circonda ed è anche in noi...
Cerchiamo di imparare la lezione del Legno... Accettiamolo e Ringraziamolo per i suoi doni...
Qual'è la lezione? La rinascita...
Buona rinascita a tutti amici cari...
Pace e Bene

Alberto

Nessun commento:

Posta un commento