lunedì 10 ottobre 2011

La voce dei meridiani (part.2) : La via che porta a casa



Eccoci arrivati alla seconda puntata...
Spero che abbiate iniziato a "masticare" questo concetto sui meridiani e a iniziare a concepirli non solo come a un qualcosa da riequilibrare, ma anche come dei maestri da ascoltare, da osservare e da imparare da essi la loro lezione..
Come abbiamo visto il pericardio è il maestro che ci insegna ad accettare la sofferenza, a non temerla, a capire che fa parte della vita e quindi non contrastarla come un qualcosa di negativo, ma a lasciarla fluire e viverla appieno, essendo questa la via per aprire la porta al nostro Cuore.
Il pericardio infatti è l'organo il cui scopo, in medicina cinese, è proteggere il cuore, l'Imperatore..
L'Imperatore nella antica tradizione cinese è il "Figlio del Cielo".. colui che fa da intermediario tra i voleri del Cielo e la Terra. Lo stesso fa il Cuore, che è il nostro Imperatore.. Media e ci mostra i voleri del Cielo.. che non sono altro che scoprire e vivere il nostro destino (Ming).
Avere il "Vuoto del Cuore" significa svuotarsi completamente di noi, di ogni pensiero, giudizio o preconcetto,del nostro ego... e lasciare spazio ai voleri del Cielo, al nostro vero Io, alle nostre Emozioni, al fatto che tutto in noi è vivo... e tutto in noi è in realtà differente da quello che pensiamo.
Seguire la via del Cuore significa aprire le porte della nostra paura (Pericardio) e poter così entrare a contemplare il nostro destino.. e adempiere così alla promessa del Cielo, ovvero la nostra felicità.
Ora analizziamo i punti del meridiano di Cuore, proprio come abbiamo fatto con il Pericardio per scoprire insieme passo dopo passo cosa ci vuole insegnare questo meridiano..

1 Ht - Ji Quan , La massima sorgente - Rappresenta la totipotenza, le nostre infinite possibilità, la Grazia di Dio che è pronta a donarci tutto

2 Ht - Qing Ling, Anima Giovane - Rappresenta la nostra anima in fase infantile.. è il bambino che è in noi, che inizia a camminare da solo e a percepire con gli "occhi di un bambino" la meraviglia del creato.. E' anche un punto Ling e quindi tratta la nostra manifestazione fisica dell'insegnamento del piccolo Shen, e serve nei bambini con problemi genitoriali.

3 Ht - Xiao Hai , Mare inferiore - Il bambino inizia a "nuotare" nel grande mare della vita, con tutte le sue paure e incertezze e inizia a vivere sulla sua pelle la vastità e l'immensità della sua vita e inizia a saggiare le sue capacità "natatorie" in questo grande mare..

4 Ht - Ling Dao , Percorso dello Spirito - Mentre si continua a nuotare in questo grande mare, si apprende il proprio "stile di nuoto" e la propria strada.. e dall'immensità e dalla totipotenza iniziale si passa ad iniziare a scegliere e vivere il nostro percorso individuale.

5 Ht - Tong Li, Strada di Connessione - Rappresenta la capacità di superare gli ostacoli lungo il nostro percorso di vita, essendo appunto un punto Luo..

6 Ht - Yin Xi, Crepaccio dello Yin - E' un punto Xi, o disostruzione. Ci aiuta e ci insegna a superare i nostri blocchi e i nostri momenti di arresto durante il nostro cammino.. a capire che se ci arrestiamo e cadiamo in un crepaccio siamo esseri umani e che è normale cadere, come è altrettanto normale rialzarsi.. ma che soprattutto queste cadute servono a farci capire che dobbiamo lasciare dietro di noi maschere e strutture che ci siamo costruiti che ci fanno inciampare.

7 Ht - Shen Men , Porta dello Spirito - Trovata la propria strada nel mondo, seguito il nostro cammino, spogliatici pian piano delle nostre corazze, si apprende la lezione che la riconciliazione con noi, con Dio e con il nostro prossimo avviene attraverso la nostra anima..

8 Ht - Shao Fu, Palazzo Inferiore - La via che stiamo percorrendo diventa sempre più stretta e ci sembra schiacciare l'anima.. questo ci insegna a capire che questo percorso in realtà è quello che conduce alla vera libertà.. alla scelta di rinuncia di tutto ciò che realmente crediamo di essere e di ciò che realmente crediamo di poter fare... Noi siamo! e siamo per Grazia di Dio..

9 Ht - Shao Chong , Piccolo Impeto o Vascello dell'incarnazione - Una volta denudati di noi stessi, e che viviamo realmente in Dio ci rendiamo conto che siamo pronti a ritornare ad Incarnarci in ciò che siamo realmente.. Quel dono immenso di Dio.. e ci rendiamo anche conto che in realtà abbiamo viaggiato solo per tornare a casa.. e che il viaggio serviva solo a farci capire che non ci serviva alcun viaggio..

Il Meridiano di Cuore insegna ad abbandonarsi al Divino e alla sua Volontà.. al nostro Destino e alla nostra Gioia nell'adempierlo. Il Meridiano di Cuore appartiene allo stesso livello energetico di quello di Rene che viene definito Shao Yin. Vivere nello Shao Yin significa realmente essere in contatto fra Cielo e Terra, essendo appunto questo asse il responsabile della connessione fra i voleri del Cielo (Cuore) e la Terra (Rene).
Una piccola nota... nel Ling Shu al cap.71, uno dei testi cardine dell'antica medicina cinese, viene detto che il meridiano di Cuore non ha punti all'infuori del 7 Ht - Shen Men. Come mai viene detto questo avendo visto che questo meridiano ha ben 9 punti? E' un simbolo per dire che non esiste terapia che possa forzare, velocizzare o imporre un cammino alla nostra anima.. Questo cammino dipende solo e soltanto da noi stessi, e l'unico modo è aprire le porte del nostro spirito ( Shen Men).. E' il richiamo di Dio che ci fa alzare e camminare... noi dobbiamo solo ascoltarLo e affidarci a Lui..
Pace e Bene amici miei..
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento