sabato 17 settembre 2011

La voce dei meridiani ( part.1) : La Via della Sofferenza..


Oggi volevo parlare di un concetto a me molto caro...
Come ho detto alcune volte ciascun tipo di meridiani in medicina cinese ha la sua funzione ben precise.. i  meridiani tendino muscolari ci proteggono da tutti i fattori patogeni esterni ( fisici e psichici) e in essi scorre la Wei Qi, la nostra energia difensiva e che regola la manifestazione dell'inconscio e della nostra componente istintiva. I meridiani distinti imprigionano i fattori patogeni esterni non distrutti dai meridiani tendino muscolari, e dirottano il fattore patogeno nelle articolazioni , lontano dagli organi vitali. I meridiani Luo ci proteggono dai nostri fattori patogeni interni ( fisici e psichici) e in essi vanno ad accumularsi i nostri traumi psichici repressi. I meridiani straordinari ,invece, governano la nostra energia ereditaria e sono i primi meridiani che si formano in noi e fungono da impalcatura del nostro essere. Inoltre i meridiani straordinari accolgono e inglobano le nostre problematiche psichiche soppresse...
Oltre a questi meridiano abbiamo i famosissimi 12 meridiani principali ( che non sono altro che i meridiani conosciuti da tutti). Sappiamo che ogni meridiano principale è legato ad un organo, e in essi circola la Ying Qi (l'energia nutritiva e allo stesso tempo energia psichica cosciente).
Ogni punto nell'ottica della moderna medicina tradizionale cinese ha la sua funzione sull'energia, sull'anima, e sugli organi, proprio come se ogni punto fosse un farmaco con funzioni ben specifiche. 
Ma un meridiano non è solo questo.. è un fiume.. un flusso di energia.. un percorso .. un via di rinascita e di evoluzione.. E' un canto a Dio e alla vita..
Ogni meridiano è una Via che ci dona un insegnamento di evoluzione e rinascita.. e ogni punto del meridiano è uno scalino da superare per raggiungere un livello superiore e gradino dopo gradino raggiungere la vetta della montagna e con essa la luce e la rinascita..
Vi farò un esempio su due meridiani fondamentali per la nostra evoluzione psichica e dell'anima.. ovvero il meridiano di Pericardio e il meridiano di Cuore.
Il Pericardio, è il Ministro di Cuore, appartiene all'elemento Fuoco ed è definito uno dei "Fuochi Ministeriali" ovvero i ministri dell'imperatore che fanno adempiere i suoi voleri.
Ha la funzione di proteggere il Cuore, l'Imperatore, e di fare da porta voce del suo volere nel "regno" ovvero nel nostro corpo. Il Pericardio infatti svolge la funzione di mettere in comunicazione Cuore e Rene, l'asse energetico più profondo e l'asse alchemico fondamentale, lo Shao Yin.
Quando il Pericardio percepisce uno stato di pericolo va a proteggere il Cuore "allontanandolo" dal contatto con il regno e isolandolo per proteggerlo. In questa maniera la comunicazione tra Cuore e Rene viene ad interrompersi e l'asse alchemico principale di trasformazione viene a rompersi. Non vi può essere quindi evoluzione della persona.. ci si ferma e non si procede nella vita, e tutto il "mondo" è in stato di panico e allerta perchè il regno ( i Reni) non hanno più la luce e il verbo della loro guida, l'imperatore ( il Cuore), e l'imperatore si sente minacciato dai sudditi che ama ( i Reni).. quindi tutto il "mondo" (noi stessi) sarà in panico , sarà disorientato e terrorizzato perchè privo del suo sostegno fondamentale.. la comunicazione dell'asse Shao Yin. Questa è la tipica situazione di una persona in un post-trauma, o che ha subito nella vita diversi traumi ( come tutti noi). Non ci stupiscono i sintomi classici di un blocco energetico al pericardio che sono : palpitazioni, dolore toracico, nausea, bruciore di gola e senso di nodo in gola etc.. Questi sintomi non sono altro che la manifestazione fisica della perdita di "comunicazione" tra Cuore e Rene e la mancata emissione verbale dei voleri dell'Imperatore. Il Pericardio quindi ha il compito di gestire i traumi che ci accadono nella vita e il trattamento del Pericardio permetterà di risolvere i grandi traumi e le sofferenze della nostra vita. Il Pericardio inoltre come abbiamo detto è la voce dell'imperatore.. e sarà quindi colui che governerà la comunicazione verbale della nostra anima e del nostro vero Io..
E' colui che permette di aprire le porte e di eliminare gli ostacoli che ci guidano al nostro piccolo Shen e all'ascolto del nostro vero destino, inoltre permette la visione delle nostre vere potenzialità.
Ogni punto del meridiano del pericardio è un gradino di evoluzione da superare per comprendere l'insegnamento di questo meridiano.. ovvero l'insegnamento della sofferenza.. di saperla accettare, vivere e capire che solo dalla sofferenza può rinascere una nuova vita.. come dalla sofferenza del parto nasce una nuova vita. Il Pericardio è il maestro della sofferenza quindi..
Visioniamo insieme i punti di questo meridiano e studiamoli insieme:

-1 PC, Tian Qi (Raccolta dell'acqua celeste o piscina del cielo): è legato all'idea del cielo che piove sull'umanità, la quale raccoglie l'acqua del cielo e costituisce la "piscina del cielo". Il punto è legato alla responsabilità di raccogliere l'energia del cielo per poi farvela tornare. Ovvero legato al concetto originario di ciò che siamo e da dove veniamo.. che siamo originati dal Cielo e che da questo traiamo forza nella vita. Questo punto serve a ricordarci che non siamo "soli" a questo mondo..

-2 PC , Tian Quan ( Fontana celeste) : questo punto è legato alla "nuvolosità" e alla "palude" della nostra vita,è legato all'accettazione delle impervietà ovvero al comprendere che è normale vivere delle prove e che la vita è fatta anche di "nuvole" e "paludi" ma che non è solo questo..

-3 PC , Qu Ze (è la Canzone della vita, Qu rappresenta il concetto di musica e Ze invece è l'acqua stagnante): rappresenta il punto che "canta" ( musica) e racconta i traumi " stagnanti" della nostra vita. Per poterli superare questo punto ci permette di ascoltare i nostri traumi e di riviverli per non lasciarli li in latenza ma lasciarli scorrere e non essere più stagnanti.

-4 PC , Xi Men ( punto di disostruzione): è la "via di apertura al primo dolore", una volta che tramite il 3 PC abbiamo visto e riascoltato i nostri traumi siamo pronti a farli scorrere e a sbloccarli aprendo la porta del nostro cuore..

- 5 PC , Jian Shi : è lo spazio che divide le manifestazioni, il riemergere di certe affezioni. Viene trattato nel caso in cui ogni tipo di sintomo ( fisico e psichico) ritorna dopo un certo periodo con una certa ciclicità. E' il segno che dopo aver sbloccato i nostri traumi non dobbiamo fermarci e andare ancora più a fondo a scavare all'interno del nostro cuore..

-6 PC , Nei Guan ( Barriera dell'interno): dobbiamo ora aprire le barriere del nostro cuore e permettere di entrare a vedere e contemplare il nostro piccolo Shen. Dopo aver risolto i blocci superficiali dei traumi ora passiamo a guardare la nostra anima e la via che il cielo ci ha donato.. il nostro destino.

- 7 PC , Da Ling ( Grande Tumulo.. rappresenta il cumulo di terra che veniva messo sulle tombe per seppellire i defunti): una volta che abbiamo aperto le nostre barriere interne e siamo all'interno del nostro cuore, dobbiamo togliere i "cumuli di terra" che seppelliscono il nostro piccolo Shen, il nostro destino e le nostre potenzialità.

- 8 PC, Lao Gong ( Palazzo della fatica) : una volta tolti i cumuli di terra dal nostro piccolo Shen, una volta che si siamo liberati dalle nostre strutture e traumi , allora "affaticati" ma rinati da questo lavoro possiamo entrare nel nostro cuore e ascoltare il nostro piccolo Shen che ci indica la via della nostra felicità.. il nostro destino.

-9 PC, Zhong Chong ( Via maestra del centro): una volta capita la nostra Via... il nostro Dao.. la via del nostro destino , non dobbiamo fare altro che seguirla.

Come vedete ogni punto del pericardio è un gradino di evoluzione da superare per liberarci di noi stessi e riempirci di Dio.. Il nome di ogni punto indica la sua "Via".. il suo "Dao".. il suo destino..
Nella seconda parte di questo argomento parleremo del Cuore.. l'Imperatore.. il Signore della nostra Anima..
Nel frattempo cerchiamo di iniziare ad ascoltare la nostra energia e gli insegnamenti che ci porta..
Alberto

Nessun commento:

Posta un commento