venerdì 27 aprile 2012

Il regno del Legno





Siamo in primavera avanzata ormai...
L'energia è rinata come anche la vita.. Tutto riprende movimento... è il periodo in cui lo Yin si mobilizza e diventa sempre più Yang... E' primavera insomma!
La primavera secondo infatti il ciclo Yin e Yang è è lo Yin che diventa Yang ed è simboleggiata dal Legno, secondo la teoria dei 5 movimenti.
Perchè il Legno? Perchè se guardiamo una pianta noteremo che si muove proprio come abbiamo appena detto... è qualcosa di lungo che si innalza al Cielo ( Yang) e che nasce dalla terra ( Yin).. quindi lo Yang che nasce dallo Yin o lo Yin che diventa Yang...
Anche noi abbiamo nel nostro corpo la nostra "primavera".. ovvero secondo il ciclo dei 5 movimenti noi possediamo il nostro Legno.. che è costituito dagli organi e meridiani di Fegato ( Zang e quindi Yin) e Vescica Biliare ( Fu e quindi Yang).
La funzione di questi organi è multipla ma una delle prime funzioni che ci viene in mente è quella che comprendiamo osservando un albero.. e il suo movimento in particolare: l'albero da terra si innalza e con i suoi rami si apre ed espande all'esterno. Alla stessa maniera agisce la nostra coppia Legno sulla nostra energia: il Fegato innalza l'energia, e la vescica biliare l'aiuta in questo innalzamento e allo stesso tempo permette di far aprire ed espandere l'energia all'esterno. Il che non vuol dire solo e soltanto come flusso fisiologico della nostra energia ma anche come nostra azione energetica nel mondo... è grazie a questi organi che ci alziamo da terra e tendiamo al Cielo ( nel senso di tensione spirituale) e se ci apriamo agli altri e al mondo.
Ora secondo la MTC osserviamo le caratteristiche del legno:

Zang: Fegato
Fu: Vescica Biliare
Anima: Hun
Colore: Verde ( ma anche il Blu)
Gusto: Aspro
Tessuti: Tendini e muscoli ( contrazione)
Organo di senso: occhi
Stagione: Primavera
Punto cardinale: Est
Fenomeno naturale: il Vento
Emozione: Collera, Impulsività,Creatività, Vulcanicità, Benevolenza e Compassione

A queste caratteristiche dobbiamo ricordare le funzioni fisiologiche del nostro Fegato e della Vescica Biliare.
Il buon Fegato viene considerato il Generale ( GAN) del nostro corpo perchè la sua funzione è quella di regolare e coordinare l'energia del nostro corpo. Infatti, mentre il Polmone è il maestro del Qi e grazie a lui vie è la pulsione al movimento del qi nel nostro corpo, la Milza produce il Gu Qi ovvero l'energia del cibo, e il Cuore produce lo Xue ovvero il sangue ( o meglio come abbiamo visto porta a termine la sua produzione iniziata tramite la milza e ne avvia la propulsione), il Fegato invece elimina le ostruzione lungo il percorso di flusso energetico e ne permette quindi il corretto fluire.
Il fegato inoltre ha un'azione fondamentale sulla regolazione e l'espressione delle emozioni.. è colui infatti che permette di vivere appieno e in armonia le nostre emozioni. Quando il fegato viene bloccato, si blocca il diaframma e la persona inizia a respirare di torace alto e non più a livello addominale.. ma questo perchè accade? Il fegato è il generale, e come il pericardio e il san jao ha funzioni di difesa dell'imperatore ( Il cuore e lo Shen) e nei testi antichi viene anche definito "Fuoco ministeriale" ovvero uno dei difensori del Cuore che è l'imperatore. Quando un'emozione inconsciamente salta fuori e la avvertiamo come pericolosa per il nostro corpo, noi avvertiamo un senso di Angoscia ( anche Freud era d'accordo su questo) e per proteggere il cuore e l'anima dai possibili danni di questa emozione, il fegato agisce "uccidendo" o meglio rimuovendo questa emozione e per fare ciò blocca il diaframma. E cosa succede bloccando il diaframma? Si respira meno... Meno respiro vuol dire meno ossigeno... meno ossigeno meno energia e meno vita... meno vita meno sensazioni e percezioni di emozioni... Insomma un bel tentativo di "suicidio" emotivo che commettiamo continuamente per poter poter salvarci la "vita"... fateci caso a come respiriamo e come respirano gli altri e vedrete tanti fegati bloccati.
Altra funzione del fegato è stoccare il sangue durante la notte e conservarlo e proteggerlo. Il fegato è come il motore di una macchina e il sangue funziona anche da liquido refrigerante per questo ed è essenziale per la salute del fegato che vi sia un continuo e costante stoccaggio di sangue nel fegato. Ma quando il fegato stocca il sangue? Fino alle 3 di notte... dopo di che il nulla... e per un fegato in buona salute bisogna permettere 15 ore alla settimana di stoccaggio di sangue sapendo che inizia dalle 23.. Uno dei segni che il fegato non stocca più il sangue e sta andando in eccesso di Yang ( ovvero il motore si sta surriscaldando) è la persona che durante il sonno si gira e si rigira nel letto.. ovvero ha un sonno movimentato...Il fegato con la vescica biliare governano la contrazione muscolare e tendinea e se il fegato è sovraeccitato e non raffreddato dal sangue causerà contrazioni e movimenti anche quando fisiologicamente dovrebbe essere a riposo e non lavorare ( durante il sonno visto che la sua funzione in quella fase è di accumulare sangue e non lavorare).. e da qui i movimenti notturni e il sonno movimentato...
Inoltre nel fegato.. o meglio nel sangue del fegato hanno sede gli Hun, le anime del fegato, e sono in numero di 3. Gli Hun sono le anime più Yang.. sono quelle che quando moriamo tornano al cielo e portano il resoconto e il film della nostra vita necessari per le successive reincarnazioni , secondo le culture orientali. Gli Hun tutte le notti inoltre escono dalla bocca e vanno al cielo... prendono i messaggi di questo e li riportano al corpo.. quindi gli Hun sono i responsabili dei nostri sogni in medicina cinese e indagare i sogni indica lo stato del nostro fegato e del suo sangue, e siccome questo governa le nostre emozioni, a sua volta anche di queste. Gli Hun permettono di ricordare per immagini e governano la nostra creatività e impulsività. Le persone costituzionalmente Legno sono persone estremamente creative, impulsive ( sono un po' dei petardi che si infiammano facilmente), passionali, socievoli e aperti al mondo, benevoli e compassionevoli, estremamente generosi, eccessivi in ogni loro manifestazione, estremamente sensibili fino ad esserlo esageratamente... Loro sono ben rappresentati dal Vento, che è proprio del Legno. Il vento può essere delicato o tempestoso e violento... non si sa da dove viene e dove va... non si sa quando arriva o quando riparte... non si sa se e quando cambierà di forza e di intensità e quanto durerà... Queste sono caratteristiche della persona Legno ( una di queste vi sta appunto scrivendo)... Un Legno lo si vede dagli occhi... vi è la tempesta dentro...ma anche la brezza mattutina...
L'ora di flusso energetico della Ying qi in questi organi è dalle 23 all'1 per la vescica biliare e dall'1 alle 3 per il Fegato che termina il ciclo energetico del giorno.
Voglio ricordare che entrambi i meridiani di questi organi hanno una grande connessione con il cervello ( il fegato con il suo ramo interno passa dentro al cervello e termina al 20 GV , Bahui , mentre la vescica biliare decorre nelle zone temporo-frontali del crani a zig zag e la sua funzione è quella di tirare fuori "ciò che è imprigionato" dentro alla mente... sono quindi in stretta connessione con il grande Shen che risiede nel cervello e che contiene il nostro Io ( a differenza del piccolo Shen che contiene il nostro Sè).. hanno una grande relazione con le nostre funzioni cerebrali superiori e con le nostre capacità intellettive superiori specialmente quelle creative... Ricordiamo che molti casi di demenza e Parkinson sono manifestazioni di problematiche di Legno o di Vento del Legno... Inoltre ricordo che la vescica biliare è oltre ad un Fu anche un organo curioso e quindi come tale conserva e stocca il Jing al suo interno e la sua funzione è quella anche di filtrare e purificare gli Ye che vanno a nutrire gli organi curiosi separandoli in puri e impuri : i puri nutriranno gli organi ( rappresentano in parte il nostro sistema endocrino) mentre gli impuri andranno a costituire il liquido cefalo-rachidiano e andranno nei midolli.
La primavera infine ricordiamo che è il periodo di massima energia di Legno e minima del Metallo... quindi chi ha problematiche di Metallo ( che vanno prevenute in autunno) slatentizzerà fuori i suoi problemi in questo periodo... uno fra tutti? Le allergie primaverili...
Buona Rinascita a tutti
Alberto

2 commenti:

  1. un meraviglioso ripasso! Che fa sempre molto bene:-) A presto Un Caro Saluto
    Gianpaolo

    RispondiElimina
  2. Grazie sono felice ti sia piaciuto :-) a presto

    RispondiElimina